mromag ha scritto:conan2001 ha scritto:kanarino ha scritto:Per dire che con un PIENO hai fatto tot km dovresti rimanere a secco ed a spingere l'auto a piedi fino al distributore, cosa ovviamente che nessun essere umano intelligente fa...i calcoli si possono fare anche con qualche litro in meno delle capacità totale, ed il risultato è veritiero lo stesso...non c'è nulla di difficile da capire. Ciaoconan2001 ha scritto:se io dico che con un pieno faccio 1000 km vuol dire che sfrutto tutto il mio serbatoio.
altrimenti direi che ho fatto 1000 km e poi ne avevo ancora.
siccome ha detto che ha fatto calcoli da pieno a pieno e che ha trovato anche il cdb abbastanza esatto penso che prima di scrivere abbia fatto i suoi calcoli.
solo che li ha fatti sbagliati.
tutto qui.
se torni un pò più su leggerai che il tipo ha fatto delle prove da pieno a pieno ed ha costatato che il cdb è esatto.
pertanto ha riferito quello che gli ha detto il cdb che ti dice i km fatti e quanti ne rimangono se continui a fare quella media.
se il mio cdb mi dice che ho fatto 950 km ed ho una riserva di 120 km quanti km faccio con un pieno?
sulla scenic funziona così, ed anche sulla panda nonostante sia unpò più macchinosa, non so sulla bravo.
in ogni caso nessuno gli impediva per fare la prova di tenere una tanichetta di 5 litri nel serbatoio per fare carburante una volta a secco durante la prova![]()
.... credo che restando senza gasolio non sia proprio semplicissimo ripartire mettendo solo il carburante, perchè entra aria....
Infatti nei moderni turbodiesel restare completamente a secco porta solo rogne perché, aldilà dell'insensato rischio di intasare tutti i filtri e i condotti con le schifezze che si depositano sul fondo del serbatoio, se non si è quantomeno predisposti alla manutenzione e non si hanno buone conoscenze della propria auto si corre tranquillamente il pericolo che l'auto resti ferma anche dopo averci messo il carburante perché la pompa va in blocco. In definitiva si può tranquillamente affermare che questo metodo di prova, spacciato per precisione, è solo pura idiozia.