ti avevo già scritto i consumi medi.
semplicisticamente:
gas- 200K : 6,5 x 0,6 = 18461 + 3200(benza per le partenze) = 21661
benza- 200K : 8 x 1,6 = 40000
40000 - 21661 = 18339
tu dici che in oltre 18000 euro non ci sto con 4000 di impianto e extra-tagliandi?
sicuro che se non ce n'era bisogno,dei tagliandi,era meglio.
la manutenzione del gas in più cosa sarebbe?
ho revisionato una volta il riduttore(80 euro e l'ho fatto io,in caso avessi pagato la monodopera erano una cinquantina in più),ho cambiato il filtro con uno avente integrato il sensore di pressione perchè l'originale non era preciso e cmq questo in caso di sostituzione costa 15 euro,oltre alla pulizia degli iniettori,per 200 euro,cambio ogni 30-40K i filtri alta e bassa pressione al costo di 10-12 euro....
(mi vergogno quasi a scriverlo ma nelle precedenti credo di aver revisionato un paio di riduttori in tutto in oltre un mln di km...non sarebbero cose da fare,anche perchè poi dopo va meglio

)
poi...???
poi si può essere sfigati e ci può mollare qualche iniettore del gas: a me non è successo(finora),ma stiamo sempre parlando di robe da 60-70 euro
cosa sarebbe questa manutenzione aggiuntiva che mi fotte i rimanenti oltre 14000 euro risparmiati?
avendo intenzione di tenere l'auto fino a non meno di 350K km,direi che me la dovrei cavare con un'altra revisione del riduttore e la bombola: 600 euro circa più qualche filtro per risparmiarne altri 8-10000....
tu cosa dici?
io dico che mi ci viene fuori mezza futura auto nuova quando la cambierò...
aggiungo e concludo:
avessi comprato un diesel,aldilà dei problemi di fap in certi utilizzi che io comunque non avrei,quanto spenderei?
ti fa i 15?
(a me,per il mio utilizzo ed i miei percorsi non li farebbe ma rimarrei plausibilmente attorno ai 12-14 max,comunque facciamo due conti con i 15 al litro)
200K : 15 x 1,45 = 19333
quindi al netto di problemi "da diesel" avrei effettivamente risparmiato qualcosa ma con 100CV in meno e un 4 cyl a nafta invece che un 6 benza(gas)
facendo i conti con 13 al litro(che è quello che rilevo da amici,facendo confronto a parità di percorsi,la spesa diventerebbe di 22307,quindi circa 3300 euro in meno rispetto al 6 cilindri,che ha sempre quei 100CV in più e un altro "andare"....e arrivando ad oltre 300K la differenza si assotiglierà ancora un po'(anche perchè a 300K le valvole le lascerò stare come saranno fino a quando non rottamerò!)