eta*beta
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Porto la mia testimonianza.
Dalle esperienze a benzina, GPL, CNG (che è OT in questo caso e quindi salto) e gasolio posso affermare:
-Il costo kmetrico a benzina è ora per una vettura media da me guidata con circa 100cv, 10c?/km
-Il costo kmetrico di una GPL (provato sia con la musa aspirata 77cv che con la delta 120cv turbo) sta intorno ai 5 c?/km, comprendendo gli avvii a benzina, contando che in estate migliora il rendimento termodinamico ma aumenta l'assorbimento dal compressore del clima. Inoltre si abbreviano notevolmente i tempi di passaggio benzian/GPL.
-Il diesel della mia Legacy, nell'ultimo anno ha consumato circa 6.4c? al km (pieno di stamani 45? per 704 km a 1.288?/l).
Penso che con una Legacy bufuel avrei avuto un costo kmetrico per combustibile analogo, però non avrei goduto dei 13k? (su 39)di sconto per auto in stock, non avrei avuto allestimento Sport Dynamic con gli ammo Bilstein, che al contrario di quanto si crede, consentono di avere consumi più bassi, infatti riesco a usare pochissimo i freni e mantenere velocità costanti anche in curva, senza usurare freni e bruciare gasolio per riprendere.
Un'altra cosa, a GPL (o anche a CNG) in città si gode di erogazione pulita e fluida, le candele non si sporcano, ma bisogna fare almeno 3 km a tratta tra un on/off e l'altro, con il disel girare in città è meno semplice e più dis-stressante per la meccanica, il must sarebbe l'ibrido, peccato che Suby non creda per il mercato europeo...
Però, un diesel in autostrada che ha 57km/1000rpm in VI, consente di guidare come in autometico e senza vibrazioni, nè rumori che non siano quelli aerodinamici e di rotolamento.
Dalle esperienze a benzina, GPL, CNG (che è OT in questo caso e quindi salto) e gasolio posso affermare:
-Il costo kmetrico a benzina è ora per una vettura media da me guidata con circa 100cv, 10c?/km
-Il costo kmetrico di una GPL (provato sia con la musa aspirata 77cv che con la delta 120cv turbo) sta intorno ai 5 c?/km, comprendendo gli avvii a benzina, contando che in estate migliora il rendimento termodinamico ma aumenta l'assorbimento dal compressore del clima. Inoltre si abbreviano notevolmente i tempi di passaggio benzian/GPL.
-Il diesel della mia Legacy, nell'ultimo anno ha consumato circa 6.4c? al km (pieno di stamani 45? per 704 km a 1.288?/l).
Penso che con una Legacy bufuel avrei avuto un costo kmetrico per combustibile analogo, però non avrei goduto dei 13k? (su 39)di sconto per auto in stock, non avrei avuto allestimento Sport Dynamic con gli ammo Bilstein, che al contrario di quanto si crede, consentono di avere consumi più bassi, infatti riesco a usare pochissimo i freni e mantenere velocità costanti anche in curva, senza usurare freni e bruciare gasolio per riprendere.
Un'altra cosa, a GPL (o anche a CNG) in città si gode di erogazione pulita e fluida, le candele non si sporcano, ma bisogna fare almeno 3 km a tratta tra un on/off e l'altro, con il disel girare in città è meno semplice e più dis-stressante per la meccanica, il must sarebbe l'ibrido, peccato che Suby non creda per il mercato europeo...
Però, un diesel in autostrada che ha 57km/1000rpm in VI, consente di guidare come in autometico e senza vibrazioni, nè rumori che non siano quelli aerodinamici e di rotolamento.