Fancar_ ha scritto:Stasera li metto!
Fancar_ ha scritto:X3 2.0d (E83) 150 cv manuale MY 2007
0-100 10,9 secondi
consumo a 130 km/h 11,8 km/l
città 11,1 km/l
statale 13,3 km/l
autostrada 11,2 km/l
Putroppo i dati pubblicati erano solo questi.
In ogni caso i consumi sono contenuti considerando la tipologia di veicolo.
mikim ha scritto:Fancar_ ha scritto:X3 2.0d (E83) 150 cv manuale MY 2007
0-100 10,9 secondi
consumo a 130 km/h 11,8 km/l
città 11,1 km/l
statale 13,3 km/l
autostrada 11,2 km/l
Putroppo i dati pubblicati erano solo questi.
In ogni caso i consumi sono contenuti considerando la tipologia di veicolo.
davvero gentilissimo! consumi adeguati alla tipologia di veicolo, alla stazza, alle 4 ruote motrici. Se aveva gommatura extra, sicuramente ha influito.
C'è il tipo di gomma? Puoi inserire anche la massa e la velocità massima?
Grazie
No, xdrive di Bmw è un sistema di TI permanente, solo che non ha tre differenziali come Awd Subaru, Quattro Audi o 4Matic MB, bensì due differenziali più ripartitore di coppia centrale a pacco di frizioni (è concettualmente diverso dall'haldex) che ingloba tanto la funzione differenziale centrale quianto di "blocco" (realizato da viscoso su alcune awd, torsen su quattro e lamelle su 4matic).reFORESTERation ha scritto:quattroruote motrici?? quali?? :shock:
non ha l'haldex??
|Mauro65| ha scritto:No, xdrive di Bmw è un sistema di TI permanente, solo che non ha tre differenziali come Awd Subaru, Quattro Audi o 4Matic MB, bensì due differenziali più ripartitore di coppia centrale a pacco di frizioni (è concettualmente diverso dall'haldex) che ingloba tanto la funzione differenziale centrale quianto di "blocco" (realizato da viscoso su alcune awd, torsen su quattro e lamelle su 4matic).reFORESTERation ha scritto:quattroruote motrici?? quali?? :shock:
non ha l'haldex??
In un certo senso il sistema xdrie è molto simile allawd adottato da subaru per le trasmissioni automatiche (disposizione degli organi meccanici a parte)
|Mauro65| ha scritto:No, xdrive di Bmw è un sistema di TI permanente, solo che non ha tre differenziali come Awd Subaru, Quattro Audi o 4Matic MB, bensì due differenziali più ripartitore di coppia centrale a pacco di frizioni (è concettualmente diverso dall'haldex) che ingloba tanto la funzione differenziale centrale quianto di "blocco" (realizato da viscoso su alcune awd, torsen su quattro e lamelle su 4matic).reFORESTERation ha scritto:quattroruote motrici?? quali?? :shock:
non ha l'haldex??
In un certo senso il sistema xdrie è molto simile allawd adottato da subaru per le trasmissioni automatiche (disposizione degli organi meccanici a parte)
sì, ma ha una logica di funzionamento completamente diversa dall'haldex (anch'esso "lamellare")reFORESTERation ha scritto:leggasi lamellare allora..giusto??
|Mauro65| ha scritto:sì, ma ha una logica di funzionamento completamente diversa dall'haldex (anch'esso "lamellare")reFORESTERation ha scritto:leggasi lamellare allora..giusto??
Diciamo che privilegia molto il comportamento stradale, è molto rapido (100 ms), anche "proattivo", ma vi sono alcuni casi di cedimento del giunto (che subisce una coppia notevole)
Io l'ho provato su neve e mi ha oltremodo stupito, ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità di fare una comparativa con altri sistemi
Istintivamente, la soluzione "tradizionale" a tre differenziali mi ispira di più: ma in realtà dipende dall'uso e da come viene costruito
Ad esempio, l'haldex in se non è il massimo, eppure applicato da LR su Free2 (e pure con il motore trasversale!!) genera un risultato di prim'ordine nella categoria suv/ o.r. leggeri. Mentre lo stesso haldex montato da VW sulle 4motion prende spesso la paga dal Quattro Audi (quello con Torsen), almeno a detta di chi in famiglia ha entrambi e abita su brutte pendenze spesso innevate o comunque molto scivolose
To each its one
non condivido, un viscoso, un torsen o un lamellare hanno caratteristiche di funzionamento molto diverso ... ovvio conta il risultato finale e in effetti se osservi uan Subaru alzata al ponte capisci tante cose (è l'unica a non avere l'alberino esterno di rinvio all'assale anteriore ad esempio ...)reFORESTERation ha scritto:tutto chiarissimo! ancora grazie mille.
Complimenti a bmw allora, sulla carta sembra buona come TI, almeno non è la solita solfa haldex (anche se la quarta gen è migliorata).
anche io come te sono per i 3 differenziali, poi che ci sia un giunto viscoso od un lamellare più invertitore di coppia, fa nulla, visti gli ottimi risultati sui cambi automatici delle fuji, ma li c'è anche il discorso del baricentro, dote intrinsica dei cilindri contrapposti.
non vorrei dire una bestialità, ma se non erro è lo stesso concetto del differenziale attivo bmw pdc - performance dynamic control poi ripreso anche da audi ... che non "taglia" coppia alla ruota che slitta bensi l'aumenta verso quella con piùà gripoggi comunque, il nonplusultra è il nuovo vettoriale honda!
|Mauro65| ha scritto:non condivido, un viscoso, un torsen o un lamellare hanno caratteristiche di funzionamento molto diverso ... ovvio conta il risultato finale e in effetti se osservi uan Subaru alzata al ponte capisci tante cose (è l'unica a non avere l'alberino esterno di rinvio all'assale anteriore ad esempio ...)reFORESTERation ha scritto:tutto chiarissimo! ancora grazie mille.
Complimenti a bmw allora, sulla carta sembra buona come TI, almeno non è la solita solfa haldex (anche se la quarta gen è migliorata).
anche io come te sono per i 3 differenziali, poi che ci sia un giunto viscoso od un lamellare più invertitore di coppia, fa nulla, visti gli ottimi risultati sui cambi automatici delle fuji, ma li c'è anche il discorso del baricentro, dote intrinsica dei cilindri contrapposti.
non vorrei dire una bestialità, ma se non erro è lo stesso concetto del differenziale attivo bmw pdc - performance dynamic control poi ripreso anche da audi ... che non "taglia" coppia alla ruota che slitta bensi l'aumenta verso quella con piùà gripoggi comunque, il nonplusultra è il nuovo vettoriale honda!
ripartitore di coppia xdrivereFORESTERation ha scritto:c'è sempre qualcosa da imparare da te..cosa è questo alberino ora?? a cosa serve??? ma è una caratteristica di tutte le fuji? o di tutte le awd in genere?
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 5 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa