Seat.Sport88 ha scritto:
Ho trovato questa offerta interessante anche se il prezzo e i km non mi convincono molto: http://www.auto.bmw.it/borsaUsato/search_WCMS/viewUsato.php?pag=1&id_usato=10565882
Ciao, provo a sintetizzare.
Nel maggio 2005 acquistai una 318i E46 Touring, da un privato, del 02/2002 con 40.000 km (reali, ho appurato) pagandola 16.000 euro + passaggio.
Il prezzo proposto ma pare quindi congruo, considerando la garanzia ufficiale Bmw sull'usato (tra l'altro non la trovo più,potrebbe avrela già venduta). Queste percorrenze sui benzina non sono usuali, ma nemmeno impossibili (la 320ci di mio padre, immatricolata a 01/2002, oggi arriva a circa 65.000 km ...). La mia aveva le gomme con buon battistrada ma abbastanza cotte (Goodyear ... di una serie "non proprio il massimo") ed un tagliando da fare a breve (incluse pastiglie freni).
La trazione posteriore non mi convince molto, specie sulla neve, in confronto preferirei una a trazione anteriore.
Considera che ci sono sempre andato in montagna (Dolomiti), con tutte le condizoini meteo, anche sotto intense nevicate fuori stagione (quindi con meno spartineve in azione). Come su qualsiasi auto attuale, anche TA (per via delle mescole molto più tecniche di una volta) è fondamentale avere delle buone snowfalke, meglio se di misura non troppo larga. A parità di propulsore la Touring è più avvantaggiata nella ripartizione delle masse (un po' più al posteriore), a parità di carrozzeria meglio il benzina del gasolio, sia per la maggiore leggerezza del propulsore a ciclo otto, sia per la curva di coppia più "dolce"; infine, per questo specifico caso, meglio il 4 cilindri del 6 (peso). Insomma, alla fine , una 3er E46 ciclo otto 4 cilindri Touring aveva il 52% del peso dietro ed andava benissimo su neve (molto meglio, ad esempio, della classe A di mia moglie con cui attualmente ci muoviamo. Va detto che le ultime E90/91 hanno migliorato la ripartizione delle masse, anche sui diesel. Bmw su queste cose ci sta molto attenta. Al confronto la C SW (per non parlare della berlina) su neve non è proprio a suo agio. Io le catene le avevo sempre in baule, ma, a parte situazioni del tutto particolari (tipo strade ghiacciate con pendenza al 16%, caso non infrequente a Trieste, dove abito, dove senza catene sono davvero volatili per diabietici) ho dovuto montare le catene solo quando me la sono voluta cercare (tipo provare strade di montagna chiuse al traffico ...)
Certo, con una buona trazione integrale andresti molto più spedito, ma non è che con la TP resti piantato: è sottointeso che non devi spaventari nel disinserire il controllo di trazione e pennellare un po' di controsterzi sui tornanti alpini ... fa parte del gioco :lol:
So che in questa scelta, voi giustamente sarete di parte, perchè siamo nella sezione Bmw, ma comunque io "ci provo" ugualmente;
Perché? indipendentemente dalla passione che ci anima, sappiamo riconoscere le cose fatte bene. La Golf è forse un po' anonima, ma è "massiccia", ben curata, razionale, ben commercializzabile da usata. Recentemente ho avuto modo di provare una Polo 1.2 Tsi da 105cv (in pista ... insieme ad altre vetture ne riparleremo 8) :lol: ) e sono rimasto molto positivamente colpito dall'equilibruio complessivo del mezzo e dalla quasi "cattiveria" del motore. Certo, stiamo parlando di una vettura del segmento B, ma se,
mutatis mutandis, applichiamo il 1.4 122 cv (che pare, da fonti interne, molto più affidabile e meglio riuscito del 160cv) ad un segmento C come la Golf, penso che il risultato non sia affatto male. Ovvio che tra 2 litri con 170cv aspirati TP e 1.4 con 122 cavalli turbo TA la mia scelta di cuore vada sulla prima soluzione ... però non sempre si possono fare scelte impulsive, e talora bisogna tener conto della ragion pratica. Diciamo che hai un bel dilemma ... per aiutarti, considera che Bmw sulle auto con più di 4 anni propone dei piani di manutenzione agevolati
http://www.bmw.it/it/it/owners/service/bmw_value_care.html
Per ora sono validi solo su E46, ma penso che presto estenderanno anche ad E90/91
come sicurezza/comfort, e miglior tenuta sulla strada, è meglio l'xDrive di Bmw (sul serie 3 quindi o la trazione anteriore della Golf VI 1.4 TSI 122cv?)
Qui introduci un elemento nuovo, la trazione integrale: non puoi confrontare un'xdrive con una TA, è ovvio che l'xdrive è meglio come tenuta e prestazioni (del resto, anche la sola TP offre di suo migliori prestazioni di una TA a pari potenza: è più efficiente come meccanica e ti fa uscire prima e meglio da una curva)
Il confronto va fatto tra xdrive e 4motion, ma qui mi fermo perché conosco un po' solo la prima e finirei con il parlare di mera teoria (teoricamente l'xdrive, in quanto TI permanente, dovrebbe essere meglio del 4Motion ... poi bisogna vedere in pratica e nelle varie situazioni asciutto - bagnato - neve)
5) ma la trazione posteriore è mica più periolosa (specie in inverno) rispetto alla trazione anteriore? )
Assolutamente sì, se pensi e pretendi di guidarla come una TA; assolutamente no, se la guidi da TP
Giusto per capire che intendo
http://forum.quattroruote.it/posts/list/225/12759.page
Ci sono delle mie considerazioni che riepilogo qui sotto (vetture con gommatura simile, l'Exeo aveva i 18")
Stabilità in curva su asciutto
Alfa 159 2.0 jtdm 170 cv = km/h 102
Bmw 320d Touring Futura 170 cv = 108
Cambio di corsia su bagnato
Alfa 159 2.0 jtdm 170 cv = km/h 90
Bmw 320d Touring Futura 170 cv = 90
Tieni conto che la 159 è una delle migliori vetture TA come dinamica (4R l'ha espressamente definita
la più TP delle TA)
Mi rendo conto che, alla faccia della sintesi promessa, sono stato alquanto prolisso ...
... scusami, ma queste cose mi "prendono" :lol:
Ti lascio con un suggerimento: provale, ma non per un giro dell'isolato, piuttosto per un w.e. Spesso i conce te le noleggiano per un corrispettivo modesto a fini promozionali, oppure le trovi nei noleggi (sono auto abbastanza diffuse tra gli operatori professionali)
Anche se spendi 200 - 300 euro non sono soldi buttati, vista la spesa che ti accingi a fare: non c'è nulla di peggio che tirare fuori 20.000 euro (40 milioni delle vecchie lire) e poi rimanere insoddisfatti della propria scelta.
Un lampeggio