Trotto@81 ha scritto:Scottato da Ford fra due anni sono in procinto di cambiare auto e sarei interessato a questo marchio, per cui vorrei sapere se il produttore ripara gli automatici distribuiti con le proprie auto o si limita a sostituirli in toto.
Trotto@81 ha scritto:Il problema è che non sempre si rompono quando sei sotto garanzia, può capitare che la cosa accada anche fuori e se il pezzo va sostituito per intero la cifra è tre o quattro volte quella di una normale riparazione.
Per Ford la cosa non è attuata nè dalla casa e nè da ZF perchè hanno ceduto l'esclusiva delle trasmissioni.
Trotto@81 ha scritto:ZF ha ceduto l'esclusiva a Ford per le trasmissioni che la casa americana commissiona loro.
Mi ero rivolto ad un'officina ZF e purtroppo sul cambio che mi interessava non possono fare nulla non avendo nè i ricambi e nè le schede tecniche di riparazione.
Quindi se si rompe una trasmissione Ford la sostituisce con una revisionata da loro nei centri di Colonia.
Esatto, ma almeno per i modelli più diffusi non è difficile trovare un riparatore indipendente qualificato che sia in grado di revisionare il cambio. Anzi, ci sono delle strutture che ti spediscono direttamente un gruppo cambio revisionato e garantito in cambio del tuo (e, ovviamente, previo congruo bonifico ...)zeusbimba ha scritto:Capito, comunque nessuna casa ripara i cambi automatici, anche mercedes che è l'unica a prodursi i cambi, li sostituisce con altri revisionati e quindi se non si è in garanzia sono cavoli amari con qualsiasi casa automobilistica. Penso che siano organi molto complessi e quindi il personale delle officine autorizzate non siano in grado di metterci le mani.
Anche in Bmw, ed è un grande mistero: ci sono dei topic molto interessanti in proposito in room Audi a cura di Lorenz (che sosteneva il vantaggio e l'utilità di un cambio olio)gallongi ha scritto:Mauro,una cosa voglio chiederti. perche' le officine autorizzate non ti dicono che devi cambiarlo l'olio? un amico mi ha chiesto un consiglio circa un'A4 B7 usata con tiptronic e chiamando l'audi ci siamo sentiti dire che loro non prevedono nessun cambio olio,cosa che io invece gli ho consigliato di fare (l'auto ha 118k km,3.0 tdi quattro) ..mi aspettavo pero' che ,anche se non previsto,avessero almeno avuto l'ardire di dirglielo..
Quello della mia Focus si è rotto a 116.000 km, fraa 4.000 km avrei dovuto cambiare l'atf, 29 ?/litro per un totale di 9 litri, e a soli setti mesi dalla scadenza dell'estensione di garanzia, Ford dice che è passato troppo tempo. :shock:Mauro 65 ha scritto:Esatto, ma almeno per i modelli più diffusi non è difficile trovare un riparatore indipendente qualificato che sia in grado di revisionare il cambio. Anzi, ci sono delle strutture che ti spediscono direttamente un gruppo cambio revisionato e garantito in cambio del tuo (e, ovviamente, previo congruo bonifico ...)
In ogni caso, facendo adeguata manutenzione (ovvero cambiando olio e filtro ATF, ogni 60.000 per i MB ed ogni 100 - 110 mila per gli ZF usati da Bmw e Audi), un buon automatico dura quanto l'auto (salvo sfighe)
Come durata, parlano bene anche degli Aisin giapponesi (sempre previa opportuna sostituzione dell'olio).
Diciamo che, imprevisti a parte, con un cambio meccanico hai la certezza di dover cambiare frizione (e generalmente anche volano bimassa) tra i 100 ed i 200 mila km (dipende moltissimo da piede, strade e auto) ad un costo che, almeno per le TP, è compreso tra i 500 ed i 1.000 euro; con un automatico, spendendo ogni 60.000 o 100.000 km i 150 - 300 euro di ATF, filtro e menodopera (non è un lavoro semplicissimo), hai buone probabilità di non spendere altro ... ma se cadi male, per revisionarlo sono 1.500 - 3.000 euro come ridere ...
Mauro 65 ha scritto:Anche in Bmw, ed è un grande mistero: ci sono dei topic molto interessanti in proposito in room Audi a cura di Lorenz (che sosteneva il vantaggio e l'utilità di un cambio olio)gallongi ha scritto:Mauro,una cosa voglio chiederti. perche' le officine autorizzate non ti dicono che devi cambiarlo l'olio? un amico mi ha chiesto un consiglio circa un'A4 B7 usata con tiptronic e chiamando l'audi ci siamo sentiti dire che loro non prevedono nessun cambio olio,cosa che io invece gli ho consigliato di fare (l'auto ha 118k km,3.0 tdi quattro) ..mi aspettavo pero' che ,anche se non previsto,avessero almeno avuto l'ardire di dirglielo..
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