Tourillo ha scritto:
Ma perchè dite così???..Chi l'ha detto???..Non è che perchè un mezzo è grosso ci va l'automatico!..Cos'è, se un mezzo è grosso non ce la fate a concentrarvi sia sul cambio che sulla guida?..
E allora che cosa ci vorrebbe per i camion ed i pullman???.. :shock: :-o
Sai meglio di me che di solito sono cambi servoassistiti
Inoltre il range di giri motore, l'erogazione e - soprattutto - la guida sono del tutto diversi da un'auto
Tra l'altro, come ho personalmente scoperto, e non senza una certa sorpresa iniziale, su neve un suv tubodiesel automatico (ben fatto e con convertitore idraulico) va anche meglio di un pari suv (*) con il manuale. Questo perché l'idroconvertitore permette di dosare con molta più dolcezza la coppia alle ruote motrici in partenza, consentendo una partenza in marcia più alta senza sfrizionare (la frizione può facilmente bruciarsi, mentre con l'automatico al limite si surriscalda l'olio atf, basta fermarsi all'accensione della spia ed attendere che si raffreddi, quindi si riparte senza problemi)
(*) non solo suv ... perfino il Lince in versione o/r pesante ha una configurazione con il ZF 6 marce, il 6HP26 , oltre al riduttore a due rapporti ...