Ciao a tutti
,
volevo chiedervi ho trovato un motore con una coppia abbastanza elevata, di serie, e cioe il 2996 cc da 272 cv a 6700 rpm e 320 Nm a 2750-3000 rpm ( doppia Vanos ), RC = 12:1.
la mia domanda è dove si agisce per avere un motore cosi pieno di coppia a cosi bassi regimi...dalle mie poche nozioni sò che condotti lunghi aumentano o spostano la coppia abssi regimi, da quello che capisco ci vogliono valvole grandi per farlo respirare meglio e quindi bruciare piu combustibile e piu coppia, secondo voi ?. qualcuno se ha un po di pazienza mi potrebbe spiegare come è possibile ottenere un valore cosi elevato, perchè ho letto anche il motori endotermici ma non ho capito bene l'argomento.
Un grazie anticipato.
volevo chiedervi ho trovato un motore con una coppia abbastanza elevata, di serie, e cioe il 2996 cc da 272 cv a 6700 rpm e 320 Nm a 2750-3000 rpm ( doppia Vanos ), RC = 12:1.
la mia domanda è dove si agisce per avere un motore cosi pieno di coppia a cosi bassi regimi...dalle mie poche nozioni sò che condotti lunghi aumentano o spostano la coppia abssi regimi, da quello che capisco ci vogliono valvole grandi per farlo respirare meglio e quindi bruciare piu combustibile e piu coppia, secondo voi ?. qualcuno se ha un po di pazienza mi potrebbe spiegare come è possibile ottenere un valore cosi elevato, perchè ho letto anche il motori endotermici ma non ho capito bene l'argomento.
Un grazie anticipato.