frasal1955 ha scritto:
posseggo una Bmw320d del 2007,
auto pregevole da molti punti di vista se non fosse per l'assetto delle sospensioni troppo rigide al punto da percepire fin troppo qualsiasi asperità.
questo rende il viaggiare una prova di tortura per la colonna vertebrale.
stavo valutando di acquistare nuovi ammortizatori per migliorarme il confort senza comprometterne la tenuta, accetto suggerimenti.
avevo anche pensato di cambiare auto ma voglio prima sentire qualche parere.
Lamia 320 d era in versione Eletta con cerchi da '16 di serie , di disegno pregevole, ma assai criticati dai miei amici "feticisti della ruota"

e coniugava una tenuta e stabilità a tutta prova con un confort più che buono . Le invernali erano normali e le estive runflat , con quest'ultime il confort diminuiva leggermente rimanendo però su livelli accettabilissimi al fondoschiena e alla colonna vertebrale.
la 120d che ho avuto dopo era invece un'Attiva con cerchi da '17 differenziati ant 205 e post 225 e qui l'handling era esaltante ,l'inserimento in curva rapidissimo e la tenuta ottima. Però il confort lasciava alquanto a desiderare con i run-flat e soprattutto questi ultimi ,a causa della loro rigidità unita al fianco ribassato, erano assai soggetti a rotture per passaggio su buche anche non profonde e imperfezioni stradali. Ne ho dovuto buttar via addirittura 3 ancora buoni perchè si erano "bugnati" sui fianchi , cosa che non mi era mai successa prima.
Ergo , per un a risposta più precisa , come già ti hanno fatto presente altri forumisti, occorrerebbe sapere se la tua auto monta run-flat , di che misura e se è Eletta, Attiva o Futura. Il margine di miglioramento del tuo problema credo stia nella misura dei cerchi e nel tipo di pneumatici non nel cambio ammortizzatori che modificherebbe troppo il comportamento stradale dell'auto.Saluti
Questi erano i cerchi montati sulla mia auto :
Attached files /attachments/1470317=19331-bmw-320d-serie-3-2007_96014725823080103.jpg