arizona77 ha scritto:tant'e' che nel frattempo e' arrivata pure VW/AUDI
gallongi ha scritto:http://www.quattroruote.it/notizie/eventi/bmw-il-diesel-compie-30-anni?comeFrom=forum_QRT
Acqua sotto i ponti ne è passata tanta...![]()
L'ho provata appena uscita ha scritto:ricordo la Thema di quei tempi, mamma mia che spinta.
Però il motore bmw era più silenzioso, soprattutto al minimo, beh 6 clindri
Quello fiat della thema al minimo era rumoroso, però quando si affondava l'acceleratore diveniva un suono anche lui abbastanza pastoso, e che spinta!
Anche il 5 cilindri della Alfa 6 era un buon motore, silenzioso pure lui, lo producevano a cento di ferrara, VM
gallongi ha scritto:Certo,la storia del diesel affonda radici ben più lontane e con altri costruttori....ricordiamoci anche della mitica 156 jtd ,in epoca recente ,che ha dato i natali al sistema di alimentazione più diffuso oggi giorno...a bmw,come dici,l'onore di aver intrapreso una certa filosofia che ha portato ad avere oggi dei turbodiesel che vanno forte e bevono poco,cosa certo non facile![]()
aldebaran2 ha scritto:ricordo la Thema di quei tempi, mamma mia che spinta.
Però il motore bmw era più silenzioso, soprattutto al minimo, beh 6 clindri
Quello fiat della thema al minimo era rumoroso, però quando si affondava l'acceleratore diveniva un suono anche lui abbastanza pastoso, e che spinta!
Anche il 5 cilindri della Alfa 6 era un buon motore, silenzioso pure lui, lo producevano a cento di ferrara, VM
Fancar_ ha scritto:Assieme alla 156 JTD qualche settimana più tardi debutto anche la C220 CDI common rail 125 cv.
key-one ha scritto:Già , il primo common-rail , ideato dal gruppo Fiat ( Marelli ) e poi ceduto per la industrializzazione a Bosh , è stata invenzione straordinaria ed espressione del "geniaccio" italiano in campo motoristico . Equipaggiò , come giustamente ricordi , quella che considero la più bella Alfa Romeo degli ultimi 20 anni , la 156 1,9 e 2,4 Td del 1997 . Per due anni fu montato solo su auto del Biscione e Lancia ,
Fancar_ ha scritto:Assieme alla 156 JTD qualche settimana più tardi debutto anche la C220 CDI common rail 125 cv.
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa