Ultimi giorni caldi di ottobre, in giro per commissioni in calzoncini e maglietta. Entro per un preventivo. Venditori occupati, nel mentre gironzolo per il salone. Arriva il venditore, mi squadra da capo a piedi con aria di sufficienza e mi chiede se ho bisogno. Dico che sono interessato ad un 120d o un 420d pronta consegna. Mi guarda basito "ma sono auto molto diverse", gli rispondo che lo so ma che mi piacciono entrambe e non ho esigenze particolari che mi obbligano ad un modello piuttosto che all'altro.
Ci sediamo al tavolo, 120d non ce ne sono, 420d idem (sa il 20 in italia non vende, dice lui). Uno dei concessionari più conosciuti della zona non riesce a propormi niente? Mah.
Mi propone un 420d di due anni ad un prezzo scandaloso. Chiedo per un 118. Hanno un msport accessoriato in pronta consegna a 35.000 e non ha alcuna intenzione di trattare il prezzo. Mi valuta l'auto e mi dà veramente due lire (poco più di 1000€, valutata poi altrove 1800€).
Ho avuto la sensazione di essere considerato un perditempo, forse per il mio abbigliamento non 'figo'. Peggio per loro, il mio assegno è finito altrove