perdegola ha scritto:
Ho appreso da un amico che possiede una M3, che lasciando l'auto spenta con lo sterzo non dritto il blocca sterzo man mano va rovinandosi fino alla necessaria sostituzione con relativa spia rossa!! Infatti a lui per ora si accende solo la spia arancione ma se nn sta attento rischierà la rottura!
Sapete qualcosa a riguardo? A me pare una cosa strana!!
L'evenienza non sorge mai lasciando lo sterzo girato, ma girato *e* sotto sforzo ( si ottiene spegnendo il quadro senza aver prima lasciato andare il volante in posizione neutrale ). Al riavviamento il sistema ti chiede di agevolare lo sblocco girando lo sterzo oltre il punto di blocco.
E' una cosa che tipicamente succede per sbaglio, se si è di fretta, forse 10 volte nella vita utile dell'auto, ed in queste condizioni mai sentito possa causare danni.
Certo, se uno è frettoloso e fa entrare il bloccasterzo sempre con lo sterzo in presa, dopo anni non si può escludere usura del meccanismo che lavori sotto stress costante. Ma sarebbe comunque una condotta da barbari: anche col bloccasterzo manuale non si fa in questo modo, se non altro perchè alla ripartenza poi non lo sblocchi.
Poi ci sono anche persone capaci di rompere il fermo meccanico del cambio automatico, perchè lo usano come freno a mano, magari sotto sforzo...