La scorsa settimana ho toccato i 50000 km con la mia Clio, acquistata nuova nel marzo del 2008 (dci 86 cv fap e 6 marce). Il bilancio è positivo: 2 tagliandi ordinari, una sola lampadina sostituita (anabbagliante sinistro a 46000 km), treno di gomme originale (che sostituirò fra non molto), qualche scricchiolio dalle plastiche della portiera lato guida e, periodicamente, dal pedale frizione (quest'ultimo si può eliminare con un pò di spray). I materiali interni e i sedili sono in buone condizioni. Il motore va benone, beve meno ora che da nuova, ma questo è piuttosto comune: la media degli ultimi 10000 km da computer di bordo (preciso, constatato in alcune occasioni) è di 4,8 l/100 km, percorsi soprattutto su strade extraurbane (su 100 km al giorno per recarmi al lavoro, circa 10-12 sono considerabili urbani). Le altre caratteristiche sono invariate (le avevo descritte tempo fa), ovvero sterzo con feeling migliorabile, comportamento sicuro ma non sportivissimo , cambio eccellente; confort acustico ineccepibile, però qualche scossone su buche e avvallamenti. A chi interessa, in VI si toccano i 183-185 di tachimetro a 3700 giri circa, in VI si riprende bene dai 90 orari ma si può mantenere anche a 70-80 km/h. Sono molto soddisfatto, mi auguro che la vettura mantenga questo livello di affidabilità.