SIMObmw||| ha scritto:Luigi_82 ha scritto:SIMObmw||| ha scritto:Luigi_82 ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Le scissioni si fanno soprattutto per aumentare la visibilità o cercare di valorizzare un'azienda a scapito dell'altra (es., come ripartiranno il debito?).
Aziende del genere non hanno bisogno di scissione per rendersi più snelle visto che sono già strutturate in modo tale da tenere il controllo delle singole unità in modo relativamente indipendente.
Ciao.
Non credo..il gruppo Fiat cosi come configurato era veramente un "contenitore"...una scissione che metta ordine tra le varie realtà industriali mi pare sensato..e anche il mercato pare gradirlo.
Mah, non penso si tratti di mettere ordine tra le diverse linee di business. In realtà l'unica cosa che conta di questa operazione non è ancora pubblica, e ciò la ripartizione del debito tra le 2 nuove società.
Personalmente credo che cercheranno di mantenere la parte auto "leggera", in modo da renderla appetibile per eventuali operazioni straordinarie future, anche a debito.
Se fossi io a dover strutturare l'operazione, probabilmente caricherei proporzionalmente di più il debito sulla parte "non auto", che mi sembra anche quella messa meglio in termini di capacità di generazione di cash flow operativi sostenibili.
Vedremo, per adesso credo che il mercato stia scommettendo nella mia direzione
Non pubblica? Ma se ne parla anche autoblog di dove verosimilmente verrà spostato il debito.
Cmq è un operazione che ha un suo perchè. Basti pensare a quanto costa chiedere un finanziamento quando hai un rating basso, com'è oggi, e quanto invece verrebbe a costarti quando il rating è più favorevole.
Guarda, se mi linki la notizia con la comunicazione UFFICIALE di Fiat mi fai un favore, anche perchè mi interessa MOLTO. "Autoblog" e "verosimilmente" sono due parole che in questo contesto valgono molto poco, fidati........
Tutte le altre considerazioni sul rating sono concettualmente, ovviamente, corrette. Ma c'entrano ancora poco con il tema in questione (a meno che tu non sappia già quale entità del Gruppo emetterà debito...)
Hai ragione Autoblog non ne parla..devo averlo letto altrove..solo che mi sono dimenticato dove
Dev'essere stato qualche giornale..