jaccos ha scritto:
EdoMC ha scritto:
jaccos ha scritto:
EdoMC ha scritto:
jaccos ha scritto:
Parte di questo weekend lungo l'ho passato a venezia... dato che la morosa lavora per l'organizzazione in alcuni padiglioni degli "eventi collaterali" della biennale per ora ho visto solo alcuni di questi ma promette davvero bene...

Quest'anno è davvero ampia, imho per visitarla bene ci vogliono almeno due giorni e mezzo/ tre dato che oltre ai giardini e all'arsenale ci sono decine e decine di "eventi collaterali" gratuiti molto interessanti da visitare, anche nelle isole della laguna...
Qualcuno di voi l'ha già visitata? Come vi è parsa quest'edizione?
PS: ho avuto modo anche di conoscere gli artisti di alcuni padiglioni... molto interessante...
Io sono andato il giorno riservato alla stampa, l'opera più bella è quella portata da Vittorio Sgarbi: un vistoso trono con seduta sopra Vittoria Risi...come mamma l'ha fatta!
C'hai gli agganciiiiiiii!!!!!!!!
Ovviamente si!!! Una sorpresa molto gradita tra l'altro, è stata un'opera video di un artista di un paese vicino al mio, che inquadrava in una scena una mia amica in topless...appena vista è partito subito il messaggino!
Parlando più seriamente, non era male, però il padiglione italiano era orrendo, sia per qualità delle opere, sia per l'esposizione, troppo concentrata, caotica, troppe opere. Quest'anno, poi, c'era l'niziativa che degli intellettuali selezionati dall'organizzazione invitavano degli artisti a loro scelta. Sgarbi, con la sua solita diplomazia, ha esordito la presentazione dicendo: "3/4 di questi artisti io non li avrei invitati nemmeno morto"
Sgarbi sarà anche bravo come critico (a me fa cagare cmq), ma come organizzatore è imbarazzante... tanto per rimanere a venezia basta vedere in che condizioni sono le "sue" gallerie dell'accademia...

Quelle volte che vado al mart a rovereto mi rifaccio gli occhi, possono anche esporre una cacca di mucca ma la valorizzano a tal punto da renderla irresistibile... l'ultima volta che sono andato c'erano gli impressionisti del musee d'orsay, tutti coperti da una lastra di vetro ma nemmeno UN riflesso, l'illuminazione era semplicemente perfetta, gli spazzi adeguati così come gli accostamenti cromatici delle pareti... altro che sgarbi...
Adesso fanno le luci a led bianche,poi il quadro, se coperto dal vetro, deve essere leggermente inclinato, così facendo si eliminano agevolmente i rifessi. Sgarbi è affamato di poltrone e apparizioni televisive, e ciò lo porta a fare molti lavori e male. So per esperienza che gestire una galleria d'arte, anche piccola, richiede tantissimo impegno, anche perchè ogni quadro, per caratteristiche proprie, deve essere messo in un certo modo, con una certa luce, e ognuno richiede un allestimento personalizzato, se lo si vule valorizzare al massimo (e venderlo, nel caso di galerie private...); certo, si può allestire sommariamente, magari riempiendo letteralmente la sala di opere senza dargli respiro (cioè lasciare spazio tra un opera e l'altra), che è sbagliato, anche perchè chi guarda si affatica e non riesce nè a memorizzarla nè ad apprezzarla appieno. Le pareti erano piene, fino a 6 metri di altezza, si faceva fatica a vedere tutto, e i nomi degli artisti (e dell'intellettruale che ha raccomandato l'artista) erano scritti in delle scatole di legno, uno schifo. Se penso che alcune tra le più belle mostre (di antichità, però), a livello di allestimento, le fanno a Palazzo Grassi...