Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Berlina a 2 volumi sportiva, meglio a 3 o 5 porte?

Berlina a 2 volumi sportiva, meglio a 3 o 5 porte? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Apro qui un topic, a seguito di una mezza discussione, avvenuta nel forum WV, circa l'opportunità o meno di comperare berline a due volumi a 3 o 5 porte. Il mio punto di vista è comprare la 3 porte prevalentemente se la versione è sportiva e 5 per tutti gli altri casi, ma molti non la pensano così e dicono che anche nelle versioni GT è sempre meglio a 5 più versatile. Ora leggo che anche l'Alfa Romeo, casa che ha fatto della sportività un must, ha tolto la versione 3 porte alla prossima 149, per cui chiedo, se voi alfisti sentirete o meno la mancanza di una versione a 3 porte su questa nuova auto. :?:

    Qui sotto foto dell'Alfa 147 nelle due versioni a 3 e 5 porte. Nella versione a 5 si è scelto di "annegare" le maniglie delle porte posteriori nei montanti, quasi a volerle occultare, per quanto possibile e non "rovinare" troppo la pulizia del design della fiancata. ;)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. zanzano

    zanzano

    Iscritto:
    1238542579
    Messaggi:
    2.502
    Piaciuto:
    3
    sì ma l'ALFA romeo è + avanti di tutti!!
    MITO ----&gt 3 porte
    149 ------&gt 5 porte!!
    Brera ----&gt 3 porte
    159 ------&gt 5 porte!!!
    Spider ----&gt 3 porte!!!
    cosa vuoi di +???
    saluti zanza
     
  3. speak17

    speak17

    Iscritto:
    1249395531
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Non so tu ma io sulla 159 di porte ne conto 4... :rolleyes:
     
  4. zanzano

    zanzano

    Iscritto:
    1238542579
    Messaggi:
    2.502
    Piaciuto:
    3
    .... sì è vero!!
    con l'occhio ballerino diventan 4!!
    ma daiiii!!
    fammi sapere quando sul manuale trovi scritto "auto a 4 porte"!!
    guarda te cosa mi tocca leggere!!
    saluti zanza
     
  5. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Scusa ma che centra? Hai messo auto esclusivamente a 3 o 5 e 4 (159 n.d.r.), senza possibilità di scelta diversa se non anche di modello. :?
     
  6. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Forse non sui manuali, ma sui listini sì ;)

    [​IMG]
     
  7. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    il problema di alfa oggi è vendere auto che non siano solo le mito :p , 3 o 5 porte non è un problema , vedo però che tutte le altre case declinano i vari modelli con tutti i tipi di carrozzeria
     
  8. Gunsite

    Gunsite

    Iscritto:
    1238756563
    Messaggi:
    4.873
    Piaciuto:
    4
    le 3 porte hanno fondamentalmente un problema.....le porte! prova a scendere dopo aver parcheggiato al centro commerciale.....ci vuole un contorsionista.
     
  9. lellom

    lellom

    Iscritto:
    1238526467
    Messaggi:
    2.085
    Piaciuto:
    0
    A parte che la 149 dissimula molto bene le porte posteriori apparendo più sportiva di una normale segmento C 5 porte,credo che la possibilità di declinarla in versione 3 porte sarà una diretta conseguenza dell'accoglienza che il mercato le riserverà....prendo come esempio la serie 1:bene ,ricorderete che questa è stata commercializzata solo in versione 5 porte...il fatto che le vendite dopo quasi 3 anni ancora non avevano coperto i costi di sviluppo, portò Bmw a fare la versione 3 porte e poi anche la coupè e la cabrio.è un dato di fatto che solo dopo l'introduzione di tali varianti cominciò ad essere remunerativa per la casa...notate bene:solo dopo 4 anni dal lancio!.quindi è troppo presto per fare previsioni ma se servirà la faranno ;)
     
  10. SediciValvole

    SediciValvole

    Iscritto:
    1238580830
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    1
    io la 149 la volevo con le ali di gabbiano :(
     
  11. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    quoto la prima parte sull'estetica..
    quanto all'eventualità che possano uscire con una tre porte solo se necessario per rilanciare le vendite lo trovo un po senza senso.
    scusa, ma non è meglio farlo subito, garantendo un offerta migliore e maggiore visibilità grazie alle maggiori vendite, piuttosto che aspettare?
     
  12. lellom

    lellom

    Iscritto:
    1238526467
    Messaggi:
    2.085
    Piaciuto:
    0
    vero,ma non vogliono pestare i piedi alla Mito e magari ad un eventuale'erede della GT.pochi,o forse nessuno, hanno una piccola simil-coupè(la Mito)in gamma.
     
  13. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    A me piace sia 3 porte che 5, però oggi le segmento C hanno dimensioni diverse da quelle di qualche anno fa, quindi nelle 3 porte ci si ritrova con una portiera molto lunga che risulta scomoda nei parcheggi e anche a far prendere la cintura di sicurezza...
    Poi ci sono auto come la Bravo (anche la Sport) che sinceramente non le vedo a 3 porte, meglio a 5 secondo me anche solo parlando di design, la Tipo 2.0 16v? Assolutamente più bella la prima (5 porte), non dimentichiamo anche la Delta Evoluzione, la Mitsubishi EVO e tante altre sportivissime che venivano commercializzate solo con carrozzeria a 5 porte, e non ditemi che non trasmettevano ugualmente il loro spirito sportivo... comunque alla fine la scelta dell'unica auto disponibile (per chi non può averne altre nel proprio box...) deve anche garantire una certa comodità che dipende dalle diverse esigenze di ognuno, io per esempio non ho potuto acquistare la GTI a 3 porte, il compromesso era d'obbligo...posso ora sbilanciarmi nel dire che mi piace di più così ;)
     
  14. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Sarà, a me l'unica scomodità che ci trovo nella versione a 3 porte è l'accessibilità ai posti posteriori per eventuali passeggeri, però a questo punto non mi spiego il successo di versioni come la MiTo, la Mini, la 500 ecc. ecc. vendute esclusivamente a tre porte e calcola che salire e scendere da una MiTo penso sia ancor più difficoltoso che da una 147 3 porte. o da una Golf. Quello di aprire la porta e mettere la borsa nei posti posteriori, penso sia il minimo, ci sarebbe anche il bagagliaio. ;)...Comunque il sondaggio è stato aperto per versioni sportive che di norma vengono presentate a 3 porte, ovvio che nelle versioni normali prevalga la 5 porte, più versatile, comodità che si suppone non sia la priorità di chi sceglie versioni GT e simili....Però ognuno è libero di pensarla come preferisce, ci mancherebbe.
     
  15. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Scendere da dietro immagino, ma grande difficoltà soprattutto per persone di una certa età o con difficoltà di deambulazione, lo sò a 5 è più comoda, ma a 3 è più bella. ;)
     
  16. SediciValvole

    SediciValvole

    Iscritto:
    1238580830
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    1
    per me una vettura a 3 porte come comportamento dinamico è leggermente migliore della stessa vettura a 5 porte,poi è ovvio che la 5p sia più pratica e versatile. Io sono passato da una 5p (TIPO) ad una 3p (Y) e forse forza dell'abitudine non sento tutta questa mancanza.
     
  17. Golfinger

    Golfinger

    Iscritto:
    1249254588
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Mi spieghi in cosa consiste questo miglioramento dinamico? E' una cosa che non conosco e sarei interessato a saperla, grazie. ;)
     

Condividi questa Pagina