Dopo tre anni e mezzo e 52mila Km si spegne l?anabbagliante sinistro (allo xeno) mentre la scritta dell?avaria appare sul display della mia Golf Plus TDI 105.
Il Bosch Service dice che la lampada è buona, e mi fa notare che si è sfiammato l?accoppiamento tra la centralina (maschio) e il corpo del faro (femmina) in quanto i due contatti, ridicoli nella loro piccolezza, non hanno retto il passaggio di corrente e si sono arrostiti.
Non sarebbe nulla sostituire i contatti bruciati, senonché il contatto maschio fa corpo unico con la centralina, mentre quello femmina è tutt?uno con il corpo del faro in quanto non è stato utilizzato alcun connettore. Non si sa se è stata meno intelligente la Hella a progettare e costruire il faro o la VW ad applicarlo.
Per un lavoro sicuro occorre sostituire tutto, cioè il corpo del faro completo (615 euro!) e la centralina (200 euro) oltre la mano d?opera e meno male che si riutilizza la lampada (200 euro),
Potete immaginare le maledizioni che ho indirizzato alla VW e alla Hella fornitrice dei fari, in quanto, secondo il Service, bastava che il progettista aumentasse la sezione dei contatti per scongiurare questa avaria.
Sarei curioso di sapere dagli amici del forum se questo grave inconveniente si è manifestato su altre auto munite di fari allo xeno, tanto efficaci e utilissimi nella marcia notturna e tanto costosi in riparazione a causa di persone nella cui testa ?fa buio innanzi sera?.
Cordiali saluti.
Il Bosch Service dice che la lampada è buona, e mi fa notare che si è sfiammato l?accoppiamento tra la centralina (maschio) e il corpo del faro (femmina) in quanto i due contatti, ridicoli nella loro piccolezza, non hanno retto il passaggio di corrente e si sono arrostiti.
Non sarebbe nulla sostituire i contatti bruciati, senonché il contatto maschio fa corpo unico con la centralina, mentre quello femmina è tutt?uno con il corpo del faro in quanto non è stato utilizzato alcun connettore. Non si sa se è stata meno intelligente la Hella a progettare e costruire il faro o la VW ad applicarlo.
Per un lavoro sicuro occorre sostituire tutto, cioè il corpo del faro completo (615 euro!) e la centralina (200 euro) oltre la mano d?opera e meno male che si riutilizza la lampada (200 euro),
Potete immaginare le maledizioni che ho indirizzato alla VW e alla Hella fornitrice dei fari, in quanto, secondo il Service, bastava che il progettista aumentasse la sezione dei contatti per scongiurare questa avaria.
Sarei curioso di sapere dagli amici del forum se questo grave inconveniente si è manifestato su altre auto munite di fari allo xeno, tanto efficaci e utilissimi nella marcia notturna e tanto costosi in riparazione a causa di persone nella cui testa ?fa buio innanzi sera?.
Cordiali saluti.