Ritirata ieri sera la nuova Citroen C3 1.400 Vti 95 cv Exclusive Style
Subito fatto pieno di benzina, partiti (compleanno della moglie) per Castelbrando a Cison di Valmarino (TV) per un totale di sola andata di 51 km :lol: :lol:
Guido io: sensazione di incredulità all'avviamento del motore, silenzio totale, non si sente nemmeno se il motore è in moto o meno.
Cambio discretamente manovrabile (come tutte le Citroen...): infilo la prima e schiaccio sull'acceleratore, sorprendentemente l'ago del contagiri sale velocissimo come su un motore sportivo; partiamo e via...
prima-seconda-terza-quarta-quinta in successione fino ai 50 km/h, il motore risponde benissimo ai bassi e bassissimi regimi, mai una incertezza, silenziosità assoluta e sensazione di spazio infinito grazie al parabrezza Zenith!
Passano i Km e la comodità aumenta sempre più, unica pecca sono le gomme 205/45 R17 che fanno sentire qualche sobbalzo di troppo, ma grazie all'assetto decisamente turistico tutto viene ridimensionato e la strada seppur irregolare scorre via tranquilla e la vita a bordo gode di un silenzio notevole; l'impianto audio è di buona qualità, settato a dovere mette in mostra una discreta dinamica ed un suono dettagliato!
Non me lo aspettavo così, addirittura coi CD la situazione migliora ulteriormente, peccato la poca riserva di potenza, ma per un'auto così va benissimo; il subwoofer nel bagagliaio offre bassi profondi e controllati.
NAVIGATORE SATELLITARE INTEGRATO
Eccellente come rapidità di acquisizione segnale e come precisione, peccato per la voce che è veramente irritante; spero si possa cambiare in futuro.
Indicazioni sempre precise e visuale eccellente in qualunque situazione; qui un bel voto 10 non lo leva nessuno, è anche molto aggiornato!!
PRESTAZIONI E CONSUMI
Come prestazioni il 1400 mette in mostra un discreto temperamento, ho raggiungo al massimo i 4000 giri, soglia oltre la quale ho cominciato a sentire una spinta maggiore, ma essendo una macchina con solo 500 km ho preferito non tirare oltre; in ogni caso grandissima elasticità di marcia e prontezza di scatto.
Reparto consumi: incredibili per essere una vettura nuova, testata su percorsi extraurbano, urbano e collina/montagna: risultato sui 120 km: 18,2 km/l senza badare troppo al piede.
Secondo me il CDB è leggermente ottimista, ma presto faremo le prime verifiche da pieno a pieno con reale conteggio dei km e dunque del reale consumo.
In ogni caso la sensazione è che consumi veramente poco per essere una macchina sopra i 1110 kg!! :shock: :shock:
QUALITA' INTERNI e DOTAZIONE
Voto 10: interni in pelle ben fatti, buona la qualità della pelle, sedili riscaldabili a 3 livelli, sensori di parcheggio molto efficaci, bellissimo schermo 7", qualità in genere percepita superiore rispetto alla concorrenza.
Che dire: sono molto soddisfatto dell'acquisto in relazione al prezzo ed alla dotazione, i 5 anni di garanzia ci faranno dormire sonni tranquilli per molto tempo.
Voto complessivo 8,5
Non ho dato 9 per un semplice fatto: PERCHE' a pagamento l'ESP e perchè non ci sono i freni a disco posteriori??
pecche veramente veniali visto che con poche centinaia di euro si faceva tutto!!
Subito fatto pieno di benzina, partiti (compleanno della moglie) per Castelbrando a Cison di Valmarino (TV) per un totale di sola andata di 51 km :lol: :lol:
Guido io: sensazione di incredulità all'avviamento del motore, silenzio totale, non si sente nemmeno se il motore è in moto o meno.
Cambio discretamente manovrabile (come tutte le Citroen...): infilo la prima e schiaccio sull'acceleratore, sorprendentemente l'ago del contagiri sale velocissimo come su un motore sportivo; partiamo e via...
prima-seconda-terza-quarta-quinta in successione fino ai 50 km/h, il motore risponde benissimo ai bassi e bassissimi regimi, mai una incertezza, silenziosità assoluta e sensazione di spazio infinito grazie al parabrezza Zenith!
Passano i Km e la comodità aumenta sempre più, unica pecca sono le gomme 205/45 R17 che fanno sentire qualche sobbalzo di troppo, ma grazie all'assetto decisamente turistico tutto viene ridimensionato e la strada seppur irregolare scorre via tranquilla e la vita a bordo gode di un silenzio notevole; l'impianto audio è di buona qualità, settato a dovere mette in mostra una discreta dinamica ed un suono dettagliato!
Non me lo aspettavo così, addirittura coi CD la situazione migliora ulteriormente, peccato la poca riserva di potenza, ma per un'auto così va benissimo; il subwoofer nel bagagliaio offre bassi profondi e controllati.
NAVIGATORE SATELLITARE INTEGRATO
Eccellente come rapidità di acquisizione segnale e come precisione, peccato per la voce che è veramente irritante; spero si possa cambiare in futuro.
Indicazioni sempre precise e visuale eccellente in qualunque situazione; qui un bel voto 10 non lo leva nessuno, è anche molto aggiornato!!
PRESTAZIONI E CONSUMI
Come prestazioni il 1400 mette in mostra un discreto temperamento, ho raggiungo al massimo i 4000 giri, soglia oltre la quale ho cominciato a sentire una spinta maggiore, ma essendo una macchina con solo 500 km ho preferito non tirare oltre; in ogni caso grandissima elasticità di marcia e prontezza di scatto.
Reparto consumi: incredibili per essere una vettura nuova, testata su percorsi extraurbano, urbano e collina/montagna: risultato sui 120 km: 18,2 km/l senza badare troppo al piede.
Secondo me il CDB è leggermente ottimista, ma presto faremo le prime verifiche da pieno a pieno con reale conteggio dei km e dunque del reale consumo.
In ogni caso la sensazione è che consumi veramente poco per essere una macchina sopra i 1110 kg!! :shock: :shock:
QUALITA' INTERNI e DOTAZIONE
Voto 10: interni in pelle ben fatti, buona la qualità della pelle, sedili riscaldabili a 3 livelli, sensori di parcheggio molto efficaci, bellissimo schermo 7", qualità in genere percepita superiore rispetto alla concorrenza.
Che dire: sono molto soddisfatto dell'acquisto in relazione al prezzo ed alla dotazione, i 5 anni di garanzia ci faranno dormire sonni tranquilli per molto tempo.
Voto complessivo 8,5
Non ho dato 9 per un semplice fatto: PERCHE' a pagamento l'ESP e perchè non ci sono i freni a disco posteriori??
pecche veramente veniali visto che con poche centinaia di euro si faceva tutto!!