Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Avvocato si o no

Avvocato si o no - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sgruffu

    sgruffu

    Iscritto:
    1238579129
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    volevo chiedere il vostro parere sul da farsi per la storia infinita delle riparazioni della mia auto:

    a dicembre '08 ho comprato una accent a km0.

    Da allora sono stato nell'officina del concessionario una decina di volte, per problemi relativi allo sterzo dell'auto.
    La prima volta me l'avevano montato storto, poi è cominciato uno strano rumore metallico che si sentiva sulle strade sconnesse e ad ogni buca, poi si è aggiunto anche un altro problema: lo sterzo faceva uno scatto avvertibilissimo mentre si guidava.

    Dopo circa 5 volte e varie segnalazioni e minaccie di procedere per vie legali l'auto è stata tenuta in consegna dal concessionario per 1 settimana, ed hanno sostituito la colonna sterzo, devioluci, contatto spiralato, ed anche la mascherina graffiata dal concessionario per montarmi lo stereo (graffiata da loro!)

    Tutto sembrava risolto, ma dopo appena 1 mese e mezzo dalla riparazione "definitiva" ecco che di nuovo risento il rumore provenire dallo sterzo che si sente con le asperità dell'asfalto.
    Ritorno al concessionario, rifaccio presente il problema e mi dicono che devo ritornare per fare una diagnosi nuovamente del problema.
    Sono quindi ritornato un'ennesima volta (tutte ore di permesso prese al lavoro) , hanno smontato il piantone e messo uno di prova, il rumore è sparito, e il verdetto è stato di nuovo: dobbiamo sostituire tutto il piantone dell'auto.
    Ora sono in attesa che arrivi il pezzo e dovrò riportare l'auto ancora una volta e perdere altro tempo per la riparazione.

    Adesso però mi son rotto, non è possibile che io consumatore debba subire tutte queste perdite di tempo per un pezzo difettoso dell'auto,
    ho intenzione di andare dall'avvocato per fare una raccomandata al concessionario con un termine ultimo, diciamo di 15gg, per risolvere definitivamente il problema, pena la sostituzione della vettura o la risoluzione del contratto.

    Secondo voi potrei ottenere la sostituzione dell'auto?
     
  2. sgruffu

    sgruffu

    Iscritto:
    1238579129
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    si ma che devo fare?
    devo andare avanti all'infinito con le riparazioni ? :evil:

    se l'avvocato fa una raccomandata di messa in mora al concessionario/casa madre io non ho tutte le ragioni di questo mondo per vedere sostituita l'auto? ho 10 ricevute delle riparazioni effettuate finora anche da allegare...
     
  3. zappilografo

    zappilografo

    Iscritto:
    1240151049
    Messaggi:
    87
    Piaciuto:
    0
    prima di andare da un'avvocato che ti dirà che hai mille ragioni, intanto fa partire la parcella, perche "gli avvocati sono come i polli,non sono mai satolli", ti consiglierei di contattare l'unione consumatori per vedere quali sono i tuoi diritti.
     
  4. keuralè

    keuralè

    Iscritto:
    1241101246
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    0
    Lettera avvocato (500 euro circa) poi scrivi alle riviste di settore ed attendi il loro intervento.

    L'auto non verrà mai sostituita, ma avrai ottime condizioni di favore per permutare quella diffettosa con una nuova perdendoci poco

    Questo è l'iter standard che da buoni risultati due volte su tre ;)
     
  5. Ligos

    Ligos

    Iscritto:
    1238621233
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    0
    Ma il concessionario alla fine non mi sembra si sia comportato male. Semmai sono i pezzi di ricambio che sono difettosi.
     
  6. sgruffu

    sgruffu

    Iscritto:
    1238579129
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    capisco.. ma il problema è un altro a questo punto:

    io acquirente mi ritrovo con un'auto in garanzia che da problemi, l'auto non la costruisce il concessionario ma se io devo subire tanti disagi non mi interessa di chi sia la colpa, mi interessa che la cosa si risolva, e se la cosa non si può risolvere dato che sembra che la sostituzione - rottura vada avanti all'infinito credo che la legge sia dalla mia parte per quanto riguarda la sostituzione del bene-auto.
     
  7. luigpeti

    luigpeti

    Iscritto:
    1245285756
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    non puoi ottenere la sostituzioe dell'auto:
    la casa madre deve garantire che il prodotto sia conforme a quello venduto, poike la tua auto haun problema allo sterzo, questo puo essere risolto cambiando lo sterzo
    e riportando la makkina alle condizioni di conformità originali.

    Adesso se anche il problema si ripresenta, loro sono obbligati per legge aripararti la makkina, non a sostituirti la makkina,

    quindi purtroppo la cosa deve andare avanti cosi, a meno che dopo l'ennesima riparazione, che anche a loro ha un costo vivo, magari sono loro a consigliarti di cmabaire makkina xke paradossalemnte anche a loro conviene farti 1 supersconto su un altra makkina che non riparare ancora la tua,

    x cui come ha suggerito laltra xsona sul forum, vedi con una via di mezzo magari di farli "pensare su questo punto"
    cioe proprio di suggerigli"visto che e gia la 15esima volta che mi riparate l amakkina, ma non vi conviene darmene 1 altra con 1 supersconto +ttosto che pagare tutti questi soldi di riparazione"??

    provaci..
    come si dice..
    in tema di polli: Tentar... nonScuoce :D

    in bocca al lupo
    Gigi
     
  8. sgruffu

    sgruffu

    Iscritto:
    1238579129
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    grazie 1000 x il consiglio! e crepi il lupo..

    lo farò presente se la cosa si protrae ulteriormente (spero di no)...sono in attesa dell'ultima "definitiva" riparazione.... :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina