Vutecco
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Premessa: Focus motore 1.6 VVCT benzina, 50.000 km, velocità 110 costante, AC accesa, luci accese
Dopo 200 km circa dall'ultimo pieno effettuato in autostrada appena prima della Cisa, giunto quasi a Grosseto, inizio a sentire dei vuoti di alimentazione, come se fosse finita la benzina (nel serbatoio ne avevo ancora un quarto).
Dopo 1 km circa si accenda la spia rossa e sul cdb leggo avaria motore.
La potenza viene tagliata drasticamente tanto che riesco a raggiungere con una fatica infinita una piazzola in prima marcia.
Spengo il motore e chiamo il carro attrezzi.
Appena questo arriva, provo ad accendere il motore e con sorpresa la spia è scomparsa e la potenza riacquistata integralmente.
Decido comunque di portare l'auto in officina Ford poichè mi aspetta il ritorno sulla Cisa e voglio esere tranquillo.
In officina il computer non rileva alcuna anomalia, la centralina ha cancellato ogni informazione di guasto ed il capofficina (dopo una prova su strada) non può fare altro che consegnarmi la vettura sostenendo che per lui e per gli strumenti il funzionamento del motore è assolutamente regolare.
Ed in effetti rientro su Milano senza problemi: ora mi chiedo come sia possibile una situazione di questo tipo, ed in particolare inizio a chiedermi se la mia auto (dopo già una grave avaria ad una centralina eletronica dopo appena un mese di vita) sia una vettura affidabile o se devo attaccare il rosario allo specchietto.
Qualcuno sa darmi una spiegazione sulla cancellazione dell'avaria dalla memoria della centralina?
Potrebbe trattarsi di sporcizia negli iniettori?
Guasto ad un componente elettromeccanico?
Falso contatto?
Dopo 200 km circa dall'ultimo pieno effettuato in autostrada appena prima della Cisa, giunto quasi a Grosseto, inizio a sentire dei vuoti di alimentazione, come se fosse finita la benzina (nel serbatoio ne avevo ancora un quarto).
Dopo 1 km circa si accenda la spia rossa e sul cdb leggo avaria motore.
La potenza viene tagliata drasticamente tanto che riesco a raggiungere con una fatica infinita una piazzola in prima marcia.
Spengo il motore e chiamo il carro attrezzi.
Appena questo arriva, provo ad accendere il motore e con sorpresa la spia è scomparsa e la potenza riacquistata integralmente.
Decido comunque di portare l'auto in officina Ford poichè mi aspetta il ritorno sulla Cisa e voglio esere tranquillo.
In officina il computer non rileva alcuna anomalia, la centralina ha cancellato ogni informazione di guasto ed il capofficina (dopo una prova su strada) non può fare altro che consegnarmi la vettura sostenendo che per lui e per gli strumenti il funzionamento del motore è assolutamente regolare.
Ed in effetti rientro su Milano senza problemi: ora mi chiedo come sia possibile una situazione di questo tipo, ed in particolare inizio a chiedermi se la mia auto (dopo già una grave avaria ad una centralina eletronica dopo appena un mese di vita) sia una vettura affidabile o se devo attaccare il rosario allo specchietto.
Qualcuno sa darmi una spiegazione sulla cancellazione dell'avaria dalla memoria della centralina?
Potrebbe trattarsi di sporcizia negli iniettori?
Guasto ad un componente elettromeccanico?
Falso contatto?