Ma2 ha scritto:Probabilmente, I maleducati a cui tu fai riferimento, erano gli stessi che usavano il cellulare anche con il cambio manuale, magari tiravano qualche bestemmia in piu'...ch4 ha scritto:Ancora con questo mito della sicurezza? Dite che è comodo e questo è innegabile e nessuno l'ha contestato, per quanto riguarda invece la sicurezza è del tutto falso. A livello meccanico si equivalgono mentre per quanto riguarda l'attenzione alla guida può spesso incentivare le distrazioni.Lukas72 ha scritto:arizona77 ha scritto:non mi pare si sia detto migliore,Lukas72 ha scritto:Chi vota manuale e lo difende a spada tratta:
1) Non sa che siamo nel 2013
2) Non ha mai avuto recentemente auto con cambio automatico
Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
E' come dire che il Motorola Startac è migliore dell'Iphone.
ma qualcosa del tipo:
" mi trovo meglio "
Ma come si fa a trovarsi meglio con un cambio manuale con il traffico che c'è e con la maggiore sicurezza che offre un automatico?
Non c'è proprio storia.
Piccola notazione, come mai si notano tanti autisti su auto TOP :BMW serie 5, Audi A6, MB Cl E che continuano a parlare col telefonino in mano anzichè con il vivavoce? Tutti questi amanti della sicurezza che vogliono sempre le due mani sul volante in realtà vogliono l'automatico solo per continuare a parlare al telefono senza vivavoce?
Lukas72 ha scritto:Chi vota manuale e lo difende a spada tratta:
1) Non sa che siamo nel 2013
2) Non ha mai avuto recentemente auto con cambio automatico
Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
E' come dire che il Motorola Startac è migliore dell'Iphone.
2) Non ha mai avuto recentemente auto con cambio automatico
E' come dire che il Motorola Startac è migliore dell'Iphone.
aldebaran2 ha scritto:il tacco e punta era rivolto agli altri tempi,a il piacere di guidare in pista e al piacere di guidare di una volta quando il traffico era meno e certe situazioni lo permettevano.... non ho nemmeno scritto che il cambio manuale mi distrae dalla guida, non ho deriso nessuno, ho solo scritto che non è "totalizzante" comunque Sig. Franz la invito a rileggere MEGLIO quanto ho scritto....
la saluto
Lukas72 ha scritto:Chi vota manuale e lo difende a spada tratta:
1) Non sa che siamo nel 2013
2) Non ha mai avuto recentemente auto con cambio automatico
Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
E' come dire che il Motorola Startac è migliore dell'Iphone.
saturno_v ha scritto:Lukas72 ha scritto:Chi vota manuale e lo difende a spada tratta:
1) Non sa che siamo nel 2013
2) Non ha mai avuto recentemente auto con cambio automatico
Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
E' come dire che il Motorola Startac è migliore dell'Iphone.
......E tu continui a non voler capire quello che alcuni "manualisti" compreso me stanno tentando di dire...
L'automatico va bene come comodita' sulla berlina paciosa senza pretese sportive, i SUV (che ovviamente sono antitetici al concetto di piacere di guida sportiva, qualunque sia marca e allestimento) o sulla classica gasolaretta 4 cilindri con tipica erogazione di una progressivita' pestifera o praticamente inesistente....
A partire da certi ferri, nella guida sportiva, il manuale e' difficile da battere come feeling e come livello di coinvolgimento nella guida.
L'unica alternativa che vedo in quel caso e' un'ottimo doppia frizione e che soprattutto non vada troppo in override (ad es. lasci allungare i rapporti molto in alto senza intervenire) e lasci fare al pilota.
2) Non ha mai avuto recentemente auto con cambio automatico
O forse sei tu che recentemente non hai guidato auto di un certo tipo con un manuale come si deve.....
Anche io quando affitto la solita Malibu, Impala o Camry mi sta benissimo il cambio automatico...o quando vengo in Europa e mi rifilano la solita barbosa Classe E o Serie 5 gasolara micromotorizzata......tanto non e' che offrono piu' di tanto come emozioni....
Chiedi ad esempio qui ad un vero appassionato Bimmer se preferisce una 335i manuale o automatica e vedi quello che ti risponde...un mio collega di Los Angeles e' stato costretto a prendere una 335i automatica perche' la usa tutti i giorni, (la moglie ha il solito SUV) ha avuto un problema al ginocchio in passato giocando a football e le autostrade di LA come traffico sono terribili, non e' raro doversi fare a volte oltre un'ora e mezzo all'andata ed altrettanto al ritorno incolonnati.
Ma aveva una faccia quasi da funerale quando e' stato costretto all'automatico.....
Quindi riconosco la comodita' dell'automatico specie in macchine senza alcuna pretesa sportiva o sportiveggiante ma il piacere di guida e' un'altra cosa....
E' come dire che il Motorola Startac è migliore dell'Iphone.
Un paragone che non ha ne' testa ne piedi, consentimi....
pphomebox ha scritto:Ho votato l'automatico perché lo uso da qualche anno e trovo che, oltre alla comodità (solo se è ben progettato e costruito), fa quasi tutto più rapidamente e meglio del manuale...
...poi però trovo che alcune volte toglie il controllo del mezzo e senza esperienza puoi anche rimanere senza spunto proprio in mezzo ad un incrocio da liberare;
insomma, ci sono manovre che l'automatico non permette e aggiungo che le palette delle auto "medie" posizionate proprio dietro l'impugnatura del volante siano quasi sempre inutilizzabili: provate a "trovare" la paletta giusta mentre il volante torna indietro dopo un tornante...
nonostante gli aspetti criticabili sono molto contento del mio dsg
un saluto
EdoMC ha scritto:pphomebox ha scritto:Ho votato l'automatico perché lo uso da qualche anno e trovo che, oltre alla comodità (solo se è ben progettato e costruito), fa quasi tutto più rapidamente e meglio del manuale...
...poi però trovo che alcune volte toglie il controllo del mezzo e senza esperienza puoi anche rimanere senza spunto proprio in mezzo ad un incrocio da liberare;
insomma, ci sono manovre che l'automatico non permette e aggiungo che le palette delle auto "medie" posizionate proprio dietro l'impugnatura del volante siano quasi sempre inutilizzabili: provate a "trovare" la paletta giusta mentre il volante torna indietro dopo un tornante...
nonostante gli aspetti criticabili sono molto contento del mio dsg
un saluto
In alcuni sistemi, tipo quello BMW, sono solidli al volante, non al piantone, e sono sempre a portata di mano. Comunque, quelle volte che guido coi cambi automatici, anche se sono presenti i paddles, uso sempre la leva, la trovo più comoda. Anche per questo non mi entusiasmano i sistemi che hanno il selettore dietro al volante o con la "rotella" che tanto va di moda adesso. Comunque sia, preferisco sempre il manale classico con frizione annessa.
EdoMC ha scritto:In alcuni sistemi, tipo quello BMW, sono solidli al volante, non al piantone, e sono sempre a portata di mano. Comunque, quelle volte che guido coi cambi automatici, anche se sono presenti i paddles, uso sempre la leva, la trovo più comoda. Anche per questo non mi entusiasmano i sistemi che hanno il selettore dietro al volante o con la "rotella" che tanto va di moda adesso. Comunque sia, preferisco sempre il manale classico con frizione annessa.
arizona77 ha scritto:I paddles mi piacciono:
li ho usati un paio di giorni su una Picasso datami come auto sostitutiva...
Non so se poi alla lunga il " divertimento " finisce
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa