Ciao, Mario. E' impossibile dare una risposta generale né, tantomeno, una generica, perché non è mio costume.
Dipende dalla preparazione dello specifico meccanico e questa può variare anche di molto. Ci sono meccanici che potrebbero mettere tranquillamente le mani su uno Shuttle mentre altri che farebbero meglio a non accingersi ad armeggiare nemmeno su una bicicletta. Dipende.
Vetture a larga diffusione e/o prodotte con tecnologie ordinarie, anche se fatte da diversi costruttori, non presentano, in genere, particolari problemi sul fronte dell'accessibilità per moltissimi tipi di intervento, non tanto perché siano più semplici, che questo non è sempre vero, bensì per il fatto che si è facilmente potuta creare, presso i più disparati indirizzi, la necessaria esperienza.
Una vettura come Civic presenta molti aspetti ordinari, come del resto per la stragrande maggioranza delle vetture; sospensioni, freni, sterzo ed altro sono comparti conformati in maniera piuttosto ordinaria e, salvo il caso della reperibilità di qualche ricambio, il che rende le operazioni di ripristino se non altro più lunghe, non presentano particolari difficoltà interpretative sulla genesi di un qualsivoglia inconveniente e non richiedono, pertanto, una formazione specifica per potervi porre mano. Un motore come i-ctdi, ma nondimeno il 1.8 i-vtec, è un motore particolare, in moltissimi aspetti; ma solo in alcuni di questi può richiedere una conoscenza specifica oltre che, come è ovvio, la disponibilità di strumenti diagnostici elettronici ed i relativi softwares di gestione appositamente dedicati.