Buonasera a tutti. Mi chiamo Giuseppe e scrivo da Bergamo. Prossimo alla sostituzione dell'auto (Honda Insight ibrida del 2009), constato che esigenze e disponibilità sono mutate, sono per la prima volta orientrato all'acquisto di una'auto usata. Ho perciò iniziato a scandagliare le offerte per trovare l'auto adatta. Quello che mi sorprende è la notevole differenza tra il prezzo richiesto (sia nel caso di privati che di rivenditori, sia su piattaforme online che nei canali di vendita online delle concessionarie; dappertutto, quindi) e quello rilevabile sul sito di Quattroruote (ed anche di altre riviste o testate web del settore). Auto di 6-8 anni proposte allla metà del prezzo del nuovo, quando le tabelle di deprezzamento indicano valori residui nettamente più bassi (20-30% del valore iniziale). Come si spiega questa differenza ? Quotazioni Quattroruote effettivamente distanti dal mercato attuale ? Canali da me utilizzati poco adatti a trovare offerte coerenti con le quotazioni di Quattroruote ? Si tratta di richiesta iniziale ma poi il prezzo di chiusura della compravendita si attesta sui valori indicati da Quattroruote ?