Nell'ultimo numero di Auto c'è la prova della 530d.
L'auto è in allestimento base, ma super arricchito di optional:
Blueperformance, volante sportivo, runflat, cerchi 19" N°331, step sport, pacchetto dinamico, antifurto, telecamera post, restrovisori int/est autoanabbaglianti, sedili comfort, clima 4zone, illuminazione interna soffusa, sensori ant e post, xeno+alc, high beam, avvisatore cambio corsia e segnalatore sorpasso pericoloso, Night Vision, Navi prof, bluetooth, USB, metallizzato e pelle.
Si giunge così a quasi 80.000? a fronte dei 50.540? iniziali.
Si parla ampiamente dell'utilizzo dell'alluminio per contenere il peso finale, oltre che della dinamica di marcia ovviamente superlativa. Secondo Auto, però, il pacchetto dinamico "incide sul carattere globale della 530d". Molto migliorata la cura dei materiali (plastiche plancia e pannelli porta imbottite anche nelle porzioni più basse) e la disposizione dei comandi in maniera molto più ergonomica come, ad esempio, il pomello dell'i-Drive.
Su strada la definisce "un complesso pensante" per via dei numerosi dispostivi elettronici che controllano tutto; dalle sospensioni che divengono rigide in un attimo appena si guida in maniera più nervosa, alla sterzata integrale che "conduce l'auto su traiettorie ridotte nello stretto e precise sul veloce", passando per gli ausili al sorpasso ed al cambio di corsia accidentale.
Questi, però, possono divenire dei "filtri" tra vettura e guidatore, che dovrebbe controllarla. Ad esempio impostando la modalità sport+ del DDC, l'assetto più rigido non riesce a smorzare l'effetto ovatta che accompagna la marcia. Il sottosterzo si avverte nelle curve più allegre, ma è prontamente neutralizzato dal DTC. Nel misto il rollio quasi assente combinato alla prontezza di sterzo rendono l'auto perfetta, grazie anche al passo generoso.
Il propulsore viene elogiato per fluidità e rotondità, oltre che per il rendimento eccellente. Morbido e docile ai medio-bassi, svetta imperioso quando si allunga. Una tentazione a cui è difficile resistere, data la propensione della vettura a mutare spinta in velocità, il tutto senza alcuna fatica e con una agilità insospettabile. Il cambio step sport con comandi al volante non lascia spazio a trascinamenti tipici del convertitore, riservando una rapidità di cambiata che "non teme confronti con i migliori doppiafrizione"; perfino completo di salto di rapporto in scalata (esempio: dalla 5a alla 3a direttamente). Solo in modalità Comfort, il cambio asseconda quest'ultimo aspetto ritardando leggermente la risposta.
Infine insonorizzazione da "first class" tranne per un leggero rumore di rotolamento degli pneumatici, comunque generosi (19")
RILEVAMENTI
PAGELLA
L'auto è in allestimento base, ma super arricchito di optional:
Blueperformance, volante sportivo, runflat, cerchi 19" N°331, step sport, pacchetto dinamico, antifurto, telecamera post, restrovisori int/est autoanabbaglianti, sedili comfort, clima 4zone, illuminazione interna soffusa, sensori ant e post, xeno+alc, high beam, avvisatore cambio corsia e segnalatore sorpasso pericoloso, Night Vision, Navi prof, bluetooth, USB, metallizzato e pelle.
Si giunge così a quasi 80.000? a fronte dei 50.540? iniziali.
Si parla ampiamente dell'utilizzo dell'alluminio per contenere il peso finale, oltre che della dinamica di marcia ovviamente superlativa. Secondo Auto, però, il pacchetto dinamico "incide sul carattere globale della 530d". Molto migliorata la cura dei materiali (plastiche plancia e pannelli porta imbottite anche nelle porzioni più basse) e la disposizione dei comandi in maniera molto più ergonomica come, ad esempio, il pomello dell'i-Drive.
Su strada la definisce "un complesso pensante" per via dei numerosi dispostivi elettronici che controllano tutto; dalle sospensioni che divengono rigide in un attimo appena si guida in maniera più nervosa, alla sterzata integrale che "conduce l'auto su traiettorie ridotte nello stretto e precise sul veloce", passando per gli ausili al sorpasso ed al cambio di corsia accidentale.
Questi, però, possono divenire dei "filtri" tra vettura e guidatore, che dovrebbe controllarla. Ad esempio impostando la modalità sport+ del DDC, l'assetto più rigido non riesce a smorzare l'effetto ovatta che accompagna la marcia. Il sottosterzo si avverte nelle curve più allegre, ma è prontamente neutralizzato dal DTC. Nel misto il rollio quasi assente combinato alla prontezza di sterzo rendono l'auto perfetta, grazie anche al passo generoso.
Il propulsore viene elogiato per fluidità e rotondità, oltre che per il rendimento eccellente. Morbido e docile ai medio-bassi, svetta imperioso quando si allunga. Una tentazione a cui è difficile resistere, data la propensione della vettura a mutare spinta in velocità, il tutto senza alcuna fatica e con una agilità insospettabile. Il cambio step sport con comandi al volante non lascia spazio a trascinamenti tipici del convertitore, riservando una rapidità di cambiata che "non teme confronti con i migliori doppiafrizione"; perfino completo di salto di rapporto in scalata (esempio: dalla 5a alla 3a direttamente). Solo in modalità Comfort, il cambio asseconda quest'ultimo aspetto ritardando leggermente la risposta.
Infine insonorizzazione da "first class" tranne per un leggero rumore di rotolamento degli pneumatici, comunque generosi (19")
RILEVAMENTI
- Velocità max: 246Km/h0-100: 6"66 vs Quattroruote 6"40-1000mt: 26"87 a 200Km/h vs Quattroruote 26"980-120: 4"1980-160: 10"97Rumorosità: 130Km/h 70.3db; velocità max 82.9db, al minimo 45.4dbConsumo Km/litro: 130Km/h 12.7; extraurbano 12.3; città: 8.7; 90Km/h 17.7; al limite 4.8Frenata: 130Km/h 35.7mt; 160Km/h 91.1mtPeso dichiarato: 1720kgPeso rilevato 1882kg vs Quattroruote 1977kg
PAGELLA
- Voti 9.5: posto guida, clima, ripresa (grande spinta e cambio superveloce), cambio e stabilità (marcia omogenea, impossibile perturbare l'equilibrio della vettura)Voti 9: abitabilità, motore, accelerazione (scatta con vigore, allunga con facilità), velocità, sterzo (controllo irreprensibile), frenata (spazi d'arresto e modulabilità eccellente), tenuta di strada (limiti elevati), comfort (silenzio elevato).Voti 8.5: plancia (gran qualità nei materiali), qualità.Voti 8: bagagliaio, visibilità, hi-tech (si può avere tutto ma optional), consumoVoti 7.5: dotazioneVoti 7: prezzo.