Sì, purtroppo un mercato per le incidentate pesanti c’è, e pure bello attivo. Le prendono quasi sempre i commercianti dell’Est (Romania, Bulgaria, Albania…) che le caricano sui bisarchini, le portano via a 5-600 euro e poi le riparano con pezzi cinesi o usati e le rimettono in strada. Altrimenti finiscono in qualche carrozzeria “allegra” del sud che tira la scocca sul banco dritta, stucca, rivernicia e via, spesso senza troppi controlli. C’è anche chi le compra solo per smontarle: motore, cambio, cerchi, interni buoni… alla fine coi ricambi si guadagna di più che ripararla intera.
Per un privato normale quasi mai conviene sistemarla come si deve: su un’auto che sana vale 4-5000 euro, se spendi 3-4000 di carrozzeria + telaio sei già sottozero, e comunque resta la scritta “sinistrata” sul libretto per sempre, quindi la rivendi a metà prezzo. Io l’ultima che ho preso (una Focus 2015 con il muso distrutto) l’ho pagata 800 euro solo per tenermi il motore 1.5 tdci, il resto l’ho dato via a peso e ci ho pure guadagnato qualcosa.