pure la mia bravo. Boh, mai capito perchè Fiat se l'è reimmatricolata.quadrif ha scritto:Sulla Giulietta di un mio parente, acquistata presso una concessionaria come usato aziendale, il primo intestatario è una persona fisica (il dipendente/dirigente Fiat), il secondo intestatario è Fiat Group Automobiles.
È sufficiente chiedere al PRA un estratto cronologico, dal quale evincere se l'auto è stata intestata ad un autonoleggio o meno.fabiologgia ha scritto:Anche perché, e qui c'è la vera furbizia, quasi mai le sedicenti aziendali vengono vendute nella zona in cui hanno vissuto la loro prima vita, non so se avete mai notato le bisarche cariche di auto seminuove che attraversano la penisola portando le auto da Milano a Bari e viceversa e se il potenziale cliente chiede lumi sul precedente utilizzatore al venditore prima del passaggio di proprietà, o riceve una risposta evasiva che inevitabilmente si rivelerà errata, oppure si sentirà rispondere che per la privacy lui non può dire nulla.
Saluti
quadrif ha scritto:È sufficiente chiedere al PRA un estratto cronologico, dal quale evincere se l'auto è stata intestata ad un autonoleggio o meno.fabiologgia ha scritto:Anche perché, e qui c'è la vera furbizia, quasi mai le sedicenti aziendali vengono vendute nella zona in cui hanno vissuto la loro prima vita, non so se avete mai notato le bisarche cariche di auto seminuove che attraversano la penisola portando le auto da Milano a Bari e viceversa e se il potenziale cliente chiede lumi sul precedente utilizzatore al venditore prima del passaggio di proprietà, o riceve una risposta evasiva che inevitabilmente si rivelerà errata, oppure si sentirà rispondere che per la privacy lui non può dire nulla.
Saluti
hewie ha scritto:Onestamente non capisco il problema: l'auto aziendale è un usato, da sempre! A prescindere dal significato che si vuol dare al termine, si parla sempre della stessa cosa: usato recente proveniente da "circuito interno" FCA. Il più delle volte sono immatricolate a società di noleggio per svariati motivi che sono già stati (in parte) spiegati, altre (rare) volte sono intestate a leasing o a FCA direttamente, ma in tutti i casi, non si saprà mai chi e quanti conducenti ha avuto. Il concessionario stesso non lo sa: ci sono liste mandate da FCA dove sono indicati i modelli con data di immatricolazione, km ed eventuali danni di carrozzeria (oltre al prezzo) e il concessionario le ordina da li senza chiedere altro.
Il cliente finale accettando questa cosa, può acquistare auto semi nuove a prezzi molto convenienti: non a caso il fenomeno è largamente diffuso e sono auto molto ricercate ...
fabiologgia ha scritto:hewie ha scritto:Onestamente non capisco il problema: l'auto aziendale è un usato, da sempre! A prescindere dal significato che si vuol dare al termine, si parla sempre della stessa cosa: usato recente proveniente da "circuito interno" FCA. Il più delle volte sono immatricolate a società di noleggio per svariati motivi che sono già stati (in parte) spiegati, altre (rare) volte sono intestate a leasing o a FCA direttamente, ma in tutti i casi, non si saprà mai chi e quanti conducenti ha avuto. Il concessionario stesso non lo sa: ci sono liste mandate da FCA dove sono indicati i modelli con data di immatricolazione, km ed eventuali danni di carrozzeria (oltre al prezzo) e il concessionario le ordina da li senza chiedere altro.
Il cliente finale accettando questa cosa, può acquistare auto semi nuove a prezzi molto convenienti: non a caso il fenomeno è largamente diffuso e sono auto molto ricercate ...
La frase che ho evidenziato è inesatta. Non è sempre vero che si tratta di auto provenienti dal "circuito interno" FCA o di altre marche.
Una vettura "Lease Plan" può essere del circuito interno come può essere stata in uso all'autonoleggio Hertz per tutta la sua vita.
E al di là del numero di mani che hanno toccato il volante (che può essere elevato anche su auto intestate a privati cittadini) quel che cambia radicalmente è la manutenzione di cui l'auto ha beneficiato.
Saluti
Mi riferivo alla tendenza, da parte dei venditori, di non dare notizie sul passato dell'auto. Quelle che ho visto esposte in salone o inserite sul sito di riferimento hanno la targa ben in vista ed è quindi possibile, attraverso il PRA, conoscere le precedenti intestazioni. Beninteso, non è un dato che possa garantire la buona qualità del prodotto che si va ad acquistare. Il "Mario Rossi" di turno potrebbe aver trattato la macchina peggio degli utenti di un autonoleggio.fabiologgia ha scritto:quadrif ha scritto:È sufficiente chiedere al PRA un estratto cronologico, dal quale evincere se l'auto è stata intestata ad un autonoleggio o meno.fabiologgia ha scritto:Anche perché, e qui c'è la vera furbizia, quasi mai le sedicenti aziendali vengono vendute nella zona in cui hanno vissuto la loro prima vita, non so se avete mai notato le bisarche cariche di auto seminuove che attraversano la penisola portando le auto da Milano a Bari e viceversa e se il potenziale cliente chiede lumi sul precedente utilizzatore al venditore prima del passaggio di proprietà, o riceve una risposta evasiva che inevitabilmente si rivelerà errata, oppure si sentirà rispondere che per la privacy lui non può dire nulla.
Saluti
Non c'è nessun bisogno di estratto cronologico, i precedenti intestatari compaiono sul libretto.
Il punto è che dietro il nome "Leasys" o "Arval" ci può essere un'auto usata dalla Concessionaria come una usata da un autonoleggio. E questo se non te lo dice qualcuno non lo puoi sapere in alcun modo.
Saluti
ExPug24 - 10 ore fa
streak1 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 2 giorni fa