da parte di qualcuno sembrerebbe che alla fine il "sa da fare" non sia poi troppo lontano ...
http://www.alvolante.it/da_sapere/idrogeno-auto-fuel-cell-332787
http://www.alvolante.it/da_sapere/idrogeno-auto-fuel-cell-332787
XPerience74 ha scritto:interessante! impressioni di guida? differenza fra le due?
Jambana ha scritto:Purtroppo il percorso era troppo lento per avere delle impressioni sul comportamento in velocità: al massimo si poteva provare un po' l'accelerazione da fermo. Diciamo che a livello di sensazioni di guida non c'è differenza rispetto ad un'elettrica "pura" normale. A me le elettriche piacciono molto nell'uso cittadino, abbinano la silenziosità e la dolcezza tipiche dell'elettrico ad accelerazioni molto franche quando si schiaccia a fondo il pedale dell'acceleratore.
grazie per la testimonianza!Jambana ha scritto:XPerience74 ha scritto:interessante! impressioni di guida? differenza fra le due?
Purtroppo il percorso era troppo lento per avere delle impressioni sul comportamento in velocità: al massimo si poteva provare un po' l'accelerazione da fermo. Diciamo che a livello di sensazioni di guida non c'è differenza rispetto ad un'elettrica "pura" normale. A me le elettriche piacciono molto nell'uso cittadino, abbinano la silenziosità e la dolcezza tipiche dell'elettrico ad accelerazioni molto franche quando si schiaccia a fondo il pedale dell'acceleratore.
Parlando con l'ingegnere Honda che era seduto al mio fianco gli ho chiesto qualche informazione sul pacco di celle di combustibile della FCX, e mi ha sorpreso il fatto che le fuel cells siano "di potenza", cioè che, per esempio, ad andatura autostradale producano energia a sufficienza per il fabbisogno del motore, e non sia necessaria una batteria tampone di dimensioni più o meno grandi per assicurare il funzionamento di questo.
Dal punto di vista delle vetture la Hyundai sembra una normale Ix35, trasformata in modo neanche tanto invasivo (ma non ho visto il bagagliaio), mentre la FCX Clarity è veramente spaziale: oltre alla carrozzeria molto aerodinamica, gli interni sono molto moderni (ma anche molto confortevoli) e la strumentazione ipertecnologica. Molto belle le finiture, con uso generalizzato di rivestimenti in Alcantara chiaro, ed ergonomia come al solito al top: pur essendo un'auto molto particolare, una volta al volante tutto è naturale fin dall'inizio come da tradizione Honda, auto e moto: la posizione di guida, i comandi, i materiali, tutto mette a proprio agio e aggiunto alla silenziosità della trazione elettrica fa pensare di essere in un'altra dimensione, almeno automobilistica.
Il fruscio delle fuel cell e delle elettriche è una sensazione particolare, che trovo affascinante, inutile dire che mi sono innamorato subito. Peccato che l'idrogeno sia "un tantino" difficile da trovare al distributore...
A 600$ al mese tutto compreso, in California, mi pare una follia ragionevole considerando la macchina, magari per chi non è lontano da un distributore di idrogeno...
Jambana ha scritto:Quando ho provato la i3 purtroppo non ho potuto "esprimermi", ma ho notato che sullo scatto breve parte come un proiettile (170 cavalli non sono bruscolini). Ho però l'impressione che l'erogazione del motore elettrico vada calando in allungo, dato che la curva di coppia va "al contrario" rispetto a un termico (non è proprio così, ma ci assomiglia). Hai qualche impressione al riguardo?
a_gricolo ha scritto:Ad ogni modo, secondo me le fuel cell saranno l'unico modo per ottenere auto elettriche usabili. Le batterie sono una cambiale in protesto, sotto tutti i punti di vista
a_gricolo ha scritto:Ad ogni modo, secondo me le fuel cell saranno l'unico modo per ottenere auto elettriche usabili. Le batterie sono una cambiale in protesto, sotto tutti i punti di vista
http://www.auto.it/2014/03/25/auto-elettriche-gli-sbalzi-temperatura-riducono-lautonomia-fino-a-57/20112/
a_gricolo ha scritto:Jambana ha scritto:Purtroppo il percorso era troppo lento per avere delle impressioni sul comportamento in velocità: al massimo si poteva provare un po' l'accelerazione da fermo. Diciamo che a livello di sensazioni di guida non c'è differenza rispetto ad un'elettrica "pura" normale. A me le elettriche piacciono molto nell'uso cittadino, abbinano la silenziosità e la dolcezza tipiche dell'elettrico ad accelerazioni molto franche quando si schiaccia a fondo il pedale dell'acceleratore.
Quando ho provato la i3 purtroppo non ho potuto "esprimermi", ma ho notato che sullo scatto breve parte come un proiettile (170 cavalli non sono bruscolini). Ho però l'impressione che l'erogazione del motore elettrico vada calando in allungo, dato che la curva di coppia va "al contrario" rispetto a un termico (non è proprio così, ma ci assomiglia). Hai qualche impressione al riguardo?
Jambana ha scritto:A 600$ al mese tutto compreso, in California, mi pare una follia ragionevole considerando la macchina, magari per chi non è lontano da un distributore di idrogeno...
cuorern - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa