State facendo confusione con cose diverse:
1 - Il cosiddetto "riscaldatore ausiliario da parcheggio", famoso quello della WEBASTO , è un dispositivo alimentato a Gasolio o Benzina (a seconda del veicolo) che si può accendere a motore del veicolo spento, quindi utile a preriscaldare il motore (attraverso il liquido di raffreddamento) e l'abitacolo PRIMA di entrare in auto e mettere in moto.
Sicuramente molto utile a chi vive in luoghi freddi e lascia l'auto fuori, poco utile per gli altri.
Viene montato in fabbrica come accessorio ma è anche possibile l'installazione aftermarket.
2 - Il "riscaldatore elettrico ausiliario" è invece un riscaldatore elettrico, aggiuntivo rispetto al comune riscaldatore dell'abitacolo alimentato dal liquido di raffreddamento del motore. Funziona SOLO a motore accesso, altrimenti consumerebbe tutta la batteria in poco tempo.
Viene installato solo di fabbrica su alcune auto Diesel (anche piccole), perchè in certe condizioni climatiche, a causa dell'elevata efficienza energetica di questi motori, la temperatura del liquido di raffreddamento potrebbe non salire abbastanza per riscaldare a sufficienza l'abitacolo, o lo farebbe troppo lentamente.
Le auto con motori a benzina invece di solito non hanno questo problema perchè il motore si scalda più velocemente.