kappa200769 ha scritto:Paolo hai un messaggio privato!
certo che una notifica che arriva un messaggio privato potrebbero anche prevederla..o forse sono io che sono rimba
kappa200769 ha scritto:Paolo hai un messaggio privato!
kappa200769 ha scritto:Sfogliavo una rivista che nello stesso numero ha provato nuova auris hsd e classe a 180d automatica (109cv). Due auto divise dal listino e da molte altre cose, ma ne esce un confronto interessante.
Per quanto riguarda le prestazioni si rileva una sostanziale parità, per esempio:
0-50 km/h 3,8 sec - 4,0 sec (auris, classe A)
0-100 km/h 11,3 sec - 11,2 sec
0-130km/h 18,9 sec - 18,6 sec
Ripresa (meglio la tedesca, ma auris non credo l'abbiamo tirato in power...)
50/90 5,6 sec - 4,8 sec (auris, classe A)
80/120 8 sec - 6,7 sec
Consumi
Auris 17km/l Calsse A 18,4
Rumorosità in sostanziale pareggio, spazi di frenata a vantaggio di auris.
Diciamo che a livello di prestazioni c'è un confronto dignitoso (si conferma che auris ha prestazioni equiparabili ai td 105/115 cv), anche i consumi sono in linea (si delinea che i migliori diesel possono far meglio, ma il discorso sarebbe ampio).
Ampio è il divario di listino, classe A costa 28 circa tutto compreso, con sconti intorno al 6% (è un'altra macchina, ma il confronto mi pare interessante)
chiaro_scuro ha scritto:Non esageriamo: più o meno è la dimensione di guida che si prova con un buon CVT tradizionale con la non trascurabile differenza che si consuma come un diesel.
Ciao.
pietrogambadilegno ha scritto:kappa200769 ha scritto:Sfogliavo una rivista che nello stesso numero ha provato nuova auris hsd e classe a 180d automatica (109cv). Due auto divise dal listino e da molte altre cose, ma ne esce un confronto interessante.
Per quanto riguarda le prestazioni si rileva una sostanziale parità, per esempio:
0-50 km/h 3,8 sec - 4,0 sec (auris, classe A)
0-100 km/h 11,3 sec - 11,2 sec
0-130km/h 18,9 sec - 18,6 sec
Ripresa (meglio la tedesca, ma auris non credo l'abbiamo tirato in power...)
50/90 5,6 sec - 4,8 sec (auris, classe A)
80/120 8 sec - 6,7 sec
Consumi
Auris 17km/l Calsse A 18,4
Rumorosità in sostanziale pareggio, spazi di frenata a vantaggio di auris.
Diciamo che a livello di prestazioni c'è un confronto dignitoso (si conferma che auris ha prestazioni equiparabili ai td 105/115 cv), anche i consumi sono in linea (si delinea che i migliori diesel possono far meglio, ma il discorso sarebbe ampio).
Ampio è il divario di listino, classe A costa 28 circa tutto compreso, con sconti intorno al 6% (è un'altra macchina, ma il confronto mi pare interessante)
Facciamo così: è lodevole il tuo impegno a confrontare numeri con numeri, ma in questo caso il confronto è improponibile. L'unica cosa seria che si può fare con gli ibridi Toyota è andare da un concessionario e provarli. Dopo di questo ci si accorge che stiamo su di un altro pianeta, che può piacere o meno, questo è chiaro e pacifico, ma si entra proprio in un'altra dimensione di guida. A quel punto l'arzigogolo della finitura della plastica opaca invece di quella a pelle di bisonte non ha più alcuna rilevanza.
pietrogambadilegno ha scritto:kappa200769 ha scritto:Sfogliavo una rivista che nello stesso numero ha provato nuova auris hsd e classe a 180d automatica (109cv). Due auto divise dal listino e da molte altre cose, ma ne esce un confronto interessante.
.
Facciamo così: è lodevole il tuo impegno a confrontare numeri con numeri, ma in questo caso il confronto è improponibile. L'unica cosa seria che si può fare con gli ibridi Toyota è andare da un concessionario e provarli. Dopo di questo ci si accorge che stiamo su di un altro pianeta, che può piacere o meno, questo è chiaro e pacifico, ma si entra proprio in un'altra dimensione di guida. A quel punto l'arzigogolo della finitura della plastica opaca invece di quella a pelle di bisonte non ha più alcuna rilevanza.
Certo, per poter avere almeno un termine di paragone complessivo il confronto ci stà tutto, ma in effetti in termini di guida, a parte i gesti, è piuttosto diversa rispetto ad un'hsd, nonchè altrettanto riguardo l'"educazione" alla stessa ...renexx ha scritto:Invece il confronto è interessante. Premesso che nessuno sta su altri pianeti (l'Auris va ad acqua o ad energia nucleare?), ogni tecnologia, coi suoi pro e i suoi contro, deve confrontarsi con una realtà di mercato ed i relativi concorrenti.
Mercedes ha lanciato una compatta di successo, criticabile (come tutto, del resto), sotto alcuni aspetti, tipo il motore Renault in relazione al prezzo di vendita.
Una classe A executive (base) con il suddetto 1,5dci, allestita con i cerchi da 17", il navi, lo xeno ed alcuna altre cosucce, senza pelle nè cambio automatico, viene a costare un 3mila euro in più dell'Auris HSD Lounge full-optionals SENZA sconto.
Ne vale la pena? Questa, secondo me, è la domanda.
Sostanzialmente si, ma nel caso dell'hsd oltre ad una silenziosità mediamente più elevata, si avrebbe una scorrevolezza certamente maggiore, ed anche per questo una guida/conduzione diversificata ...chiaro_scuro ha scritto:Non esageriamo: più o meno è la dimensione di guida che si prova con un buon CVT tradizionale con la non trascurabile differenza che si consuma come un diesel.
XPerience74 ha scritto:Certo, per poter avere almeno un termine di paragone complessivo il confronto ci stà tutto, ma in effetti in termini di guida, a parte i gesti, è piuttosto diversa rispetto ad un'hsd, nonchè altrettanto riguardo l'"educazione" alla stessa ...renexx ha scritto:Invece il confronto è interessante.
Mentre per quanto riguarda la MB in questione io francamente la "ridimensionerei" alquanto dato che, anche a differenza della sua stessa progenitrice, la meccanica oltre ad essere assolutamente "corrente", non si distingue per comportamento stradale ... e così come anche ad altri contesti come quello delle finiture generali (molto probabilmente inferiore anche ad una "non dichiaratamente premium" come la Golf...), di certi accessori (strumentazione priva di lcd a colori, infotainment modesto, oppure molto altro rimane solo a pagamento ...).
vatuttobene ha scritto:Comperata oggi pomeriggio per mia moglie, Lounge bianca con Xenon e tetto Skyview, dovrebbe arrivare a maggio ma comunque nel frattempo ha la sua fida C4 Picasso del 2007 che va ancora benissimo anche se il CMP6 non è mai stato il massimo dei cambi, sinceramente non ho ben capito tutte le discussioni sui consumi raffrontati al diesel, è evidente che sono due cose assolutamente diverse. per la piccola prova che ho fatto in strade miste con traffico ho consumato una media di 4 litri per cento km quindi se è così direi che va bene
ciao
Alla mercedes manca pur sempre il cambio automatico o sbaglio? Con quello la differenza aumenta... e comunque guardare i listini serve a poco, bisogna considerare ciò che effettivamente poi bisogna sborsare e l'auris al momento è superconcorrenziale mentre sulla classe a gli sconti sono risicati (ho fatto il preventivo anche per quella).renexx ha scritto:pietrogambadilegno ha scritto:kappa200769 ha scritto:Sfogliavo una rivista che nello stesso numero ha provato nuova auris hsd e classe a 180d automatica (109cv). Due auto divise dal listino e da molte altre cose, ma ne esce un confronto interessante.
.
Invece il confronto è interessante. Premesso che nessuno sta su altri pianeti (l'Auris va ad acqua o ad energia nucleare?), ogni tecnologia, coi suoi pro e i suoi contro, deve confrontarsi con una realtà di mercato ed i relativi concorrenti.
Mercedes ha lanciato una compatta di successo, criticabile (come tutto, del resto), sotto alcuni aspetti, tipo il motore Renault in relazione al prezzo di vendita.
Una classe A executive (base) con il suddetto 1,5dci, allestita con i cerchi da 17", il navi, lo xeno ed alcuna altre cosucce, senza pelle nè cambio automatico, viene a costare un 3mila euro in più dell'Auris HSD Lounge full-optionals SENZA sconto.
Due volte bastano? E basta avere un'auto con cambio CVT per dire che sono molto simili?pietrogambadilegno ha scritto:chiaro_scuro ha scritto:Non esageriamo: più o meno è la dimensione di guida che si prova con un buon CVT tradizionale con la non trascurabile differenza che si consuma come un diesel.
Ciao.
si vede che l'hai provata a lungo
E' solo perchè è insonorizzata meglio di una Yaris odi una Verso-S e perchè ha un motore più silenzioso in alto (se al posto del 1.3 Toyota ci fosse il fire Fiat il motore si sentirebbe più o meno come quello dell'Auris HSD).XPerience74 ha scritto:Sostanzialmente si, ma nel caso dell'hsd oltre ad una silenziosità mediamente più elevata, si avrebbe una scorrevolezza certamente maggiore, ed anche per questo una guida/conduzione diversificata ...chiaro_scuro ha scritto:Non esageriamo: più o meno è la dimensione di guida che si prova con un buon CVT tradizionale con la non trascurabile differenza che si consuma come un diesel.
AKA_Zinzanbr - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa