Ma2
0
La Seat Leon 1.6 Tdi 105 cv con 5 rapporti a 130 km/h gira a 2500 giri/min idem Skoda Octavia e Volkswagen Golf con lo stesso motore.... è ovvio che non sono dei fulmini in ripresa ma neanche dei chiodi dato che nella ripresa 70-120 km/h stanno sui 18/20 secondi...modus72 ha scritto:Ora le 1.4D4d hanno entrambe 6 marce, sia la manuale che la robotizzata.Ma2 ha scritto:probabilmente hai ragione ma alcune auto diesel della stessa categoria dell'Auris e sempre con una novantina di cavalli hanno il cambio a 6 marce:
Mercedes Classe A 1.5 Dci 90 cv ha il cambio a 6 rapporti.
Bmw Serie 1 114D 1.6 Td 95 cv ha il cambio a 6 rapporti.
hyundai i30 1.4 Crdi 90 cv ha il cambio a 6 rapporti.
Ford focus 1.6 Tdci 95 cv ha il cambio a 6 rapporti.
Kia C'eed 1.4 Crdi 90 cv ha il cambio a 6 rapporti.
secondo me nella auris 1.4 td dovevano o allungare un pò il 4' o il 5' rapporto, oppure mettere un cambio a 6' marce non eccessivamente lunghe, cosi da far girare il motore a 130 km/h a 2500 giri/min: 2800 giri/min per un diesel a 130 km/h iniziano ad essere troppi per me (sono gli stessi giri/motore del 1.2 tsi 105 cv (turbobenzina) montato sulle auto Vag)
Io credo che su un diesel a 5 marce non si possano allungare quarta e quinta per ottenere i 2500giri a 130 propri dei modelli a 6 marce nel rapporto superiore, guadagni in consumi autostradali ma perdi radicalmente in ripresa. Non a caso la scelta tecnica che suggerisci non è seguita praticamente da nessuno, tutti tengono una quinta marcia tuttofare e, al limite, mettono una sesta prettamente autostradale. E in questo modo un cambio a 6 rapporti non migliora le prestazioni, migliora solamente i consumi nei percorsi in cui puoi usar la sesta.
comunque molti motori diesel 1.5/1.6 sui 110/120 cv e con cambio a 6 rapporti girano a meno di 2500 giri/min:
il nuovo quasqai 1.5 dci 110 cv a 130 km/h gira a 2200 giri/min.
l'Honda Civic 1.6 Dtec 120 cv a 130 km/h gira a 2350 giri/min.
Peugeot 308 1.6 hdi 116 cv a 130 km/h gira a 2150 giri/min.
Volvo v40 1.6 td 116 cv a 130 km/h gira a 2250 giri/min.