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Augo usata dalla Germania

Auto usata da privato tedesco. Mi fido?

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Ciao a tutti, da un po' di tempo sto osservando il mercato tedesco di auto usate. Si possono trovare molte auto annuali, anche particolari, di magari dipendenti di case automobilistiche, in vendita a prezzi più che buoni, con pochi km e ancora in garanzia ufficiale. Questi ovviamente vendono come privati, da quello che so ci sarebbe la possibilità di fare il passaggio di proprietà in Germania con costi ragionevoli, ma poi? Una volta in Italia, l'auto che devo immatricolare quanto mi costa? Non è che ci si ritrova con qualche sorpresa (IVA?)? Avete esperienza? Voi vi fidereste?
 
ciao.

Prima di fare questo genere di operazione (che ho fatto in passato 2 volte) ci si deve informare per bene. Io ti parlo se importi una vettura come privato, e per uso personale, non per rivenderla.
per prima cosa, vai a vedere cosa dice la legge, riguardo l´import di macchine usate da comunità europea: cosa vuol dire usata? deve stare in certi canoni, che se non ricordo male (ma, ripeto, vai a verificare) sono: essere immatricolata almeno 6 mesi prima ed avere più di 6000 km, altrimenti é considerata una vettura pari al nuovo, e in questo caso entra in gioco il versamento IVA).
Se la vettura é un macchina definita "usata", tu ti rechi in Germania, la visioni, la provi, decidi di acquistarla.
Con il proprietario vai alla loro motorizzazione (attenzione, i documenti sono tutti in tedesco, e devi informarti prima su che documenti personali devi portare, soprattutto se sei sposato; inoltre devi avere un conto corrente bancario su cui loro, dall´estero, possano fare un piccolo addebito o acredito, non ricordo, per vedere che il conto corrente sia reale), fai il passaggio di proprietà, lo paghi (anche qui é da valutare come: sconsigliato fare il pagamento prima di fare i documenti di passaggio, ma anche lui vorrá essere tutelato e non venderti la macchina prima di non aver ricevuto i soldi (soluzione: bonifico istantaneo (arriva nel giro di 1 ora), costa circa 20€, ma ti salva in questi casi; bisogna vedere se però le 2 banche sono compatibili fra loro per poterlo fare) ), e subito dopo ti rechi in un uffico (che solitamente sta di fronte alla motorizzazone) dove, al costo di circa 150€ (dipende dalla vettua, etc) ti fanno una targa nuova per export (con banda rossa laterale) che assicura la vettura per 15 giorni (volendo puoi farla della durata di 30 gg, ma costerá circa 300€).

una volta fatto il passaggio e montata la targa (devi fare tutto da solo, compreso spiegare cosa vuoi alle persone in tedesco), parti per tornare a casa.
una volta in Italia ti rechi alla motorizzazione, dove fare immatricolare in Italia la vettura con tutti i documenti che ti hanno dato in Germania (oltre al libretto della vettura, loro hanno un foglio che mi pare si chiami COC e che é il certificato di omologazione europeo, o qualcosa del genere, che serve per mettere tutti i dati della vettura sul ns libretto (tipo anche quali pneumatici può montare, etc). L´operazione costa in base ai kw, piu o meno sei, per un vettura da 150 cv, sui 500 €.
nel giro di 10 gg hai una nuova targa italiana: fai la tua nuova assicurazione e puoi circolare.
 
Grazie mille Alosqualo, hai fornito un sacco di informazioni utili! Solo un dubbio mi ero informato ad un punto ACI e mi hanno chiesto anche una traduzione certificata del libretto e documenti vari in italiano. In motorizzazione è diverso? Non lo chiedono?
 
Prego.

Ecco, hai beccatol´unico punto che ho dimenticato!

Io abito a Bz, e qui, essendo noi bilingui (o perlomeno teoricamente tali), per le vetture importate con documentazione tedesca, non é obbligatoria la traduzione.
Nel resto d´Italia si, quindi puoi aggiungere al conteggio qualche centinaio di euro per la traduzione: solitamente ci si affida ad una agenzia pratiche auto che segue tutto (traduzione, verifica documenti, nuova targa e libretto).
 
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