blackblizzard82 ha scritto:
il_chicco_show ha scritto:
blackblizzard82 ha scritto:
bè, non mi sembra una cosa così supersonica...
470 cv per una A3? Ma scherzi?
È inutilimente e pericolosamente esagerata...
Una Porsche GT3 4.0 RS ha 500 cv (460 nm) ed è una VERA sportiva, che in pista può garantire ben altre doti dinamiche che una A3 (seppur opportunamente modificata da Audi e ABT).
Se qualche pazzo impedisce alla limitazione elettronica della velocità di punta di agire chissà l'auto a che velocità arriva. I 300 li supera sicuramente... e non che 15 km/h in meno facciano la differenza!
Non stiamo parlando di un'auto modificata da qualche tuner (grande o piccolo che sia) in via non ufficiale. Qui in Svizzera verrà venduta da garage ufficiali con questo kit già installato, e sicuramente anche in Germania e in altri paesi del continente.
una Porsche GT3 è MOLTO più pericolosa di una RS3 con quasi 500 cavalli. Il perchè è semplice, la Porsche ha limiti molto più alti, difficili da capire, ma che non concede errori. Se li superi, sei fritto. Un'auto invece che nasce per essere una berlina, oltrepiù a trazione integrale con una netta prevalenza sull'anteriore, comunica i suoi limiti in maniera più evidente. E alzi il piede.
te lo dico per esperienza diretta perchè da 3 anni giro con una Fiat Coupè 20v turbo che di cavalli ne ha ormai quasi 400... e sono ancora qui a raccontarlo.
vogliamo parlare di auto pericolose? di una X5 con 550 cavalli che ne dici? Una A6 con 560? Una Veyron con 1200... peggio che andar di notte. I telai delle vetture moderne possono sopportare quintalate di cavalli senza fare una piega, con il giusto setup di assetto, impianto frenante, e accorgimenti vari si può comunque viaggiare in tutta sicurezza.
comunque, a 285 ci arriva pure la RS3 originale, basta togliere il limitatore...
Tutte pericolose invece.
Il mio discorso faceva leva sul fatto che una GT3 RS è un'auto da 180.000 euro. Una RS3 quanto costerà con il kit installato? 60.000? Un terzo (ovviamente). L'auto perfetta per il GIOVANE figlio di papà. Tipicamente e statisticamente abituato a commettere gli errori della gioventù.
Una GT3 RS per quanto sia potenzialmente più pericolosa, è un'auto che con buone probabilità verrà guidata da persone con più esperienza del 25enne che attende con ansia la RS3 per sostiture la sua S3.
Per quanto mi riguarda i cavalli sono troppi ovunque, oggi come oggi. E questa ne è la chiara espressione. Infatti se già 340 cv dell'originale sono esagerati, figurati 470! E il tutto con l'istallazione di un KIT "sicuro" e garantito che un'officina in una mezza giornata mette in pratica con tanti cari auguri al cliente.
Una X5, una Bugatti da 1000 e passa cavalli difficilmente le vedremo in mano ai giovani (anche se non è detto che la cosa non capiti). Si può essere incoscienti anche a 50 anni, questo è certo, ma a 25 è ben più facile commettere errori che comprometteranno la propria vita e soprattutto quella degli altri.
Avrà anche la trazione integrale, un telaio all'altezza, ma se sbagli (perché bevuto, perché drogato, perché idiota) non paghi solo tu.