tutto dipende dal progetto.
Chiaro che e' piu' facile tirare 210 cv da un 2.0 e avere una bella curva di coppia e potenza.
Ma appunto dipende tutto dagli obiettivi che ci si prefissa.
Se e' un twincharged o solo turbo e a che regime si ha la max sovralimentazione.
Con un adeguato raffreddamento e lubrificazione l'affidabilita' puo' salire tranquillamente per sopportare queste potenze.
Non mi meraviglierei se nel giro di 5/10 anni si arrivasse quasi a raddoppiare le potenze specifiche odierne.
Ma si tendera' sempre piu' verso cilindrate piu' piccole,
Non e' solo una moda. E' che si hanno efficienze piu' alte con quindi minori consumi e emissioni
Chiaro che e' piu' facile tirare 210 cv da un 2.0 e avere una bella curva di coppia e potenza.
Ma appunto dipende tutto dagli obiettivi che ci si prefissa.
Se e' un twincharged o solo turbo e a che regime si ha la max sovralimentazione.
Con un adeguato raffreddamento e lubrificazione l'affidabilita' puo' salire tranquillamente per sopportare queste potenze.
Non mi meraviglierei se nel giro di 5/10 anni si arrivasse quasi a raddoppiare le potenze specifiche odierne.
Ma si tendera' sempre piu' verso cilindrate piu' piccole,
Non e' solo una moda. E' che si hanno efficienze piu' alte con quindi minori consumi e emissioni