Beh, ma sono due auto diverse...
Una più tranquilla, l'altra più brillante ma questo lo sai già. Dipende come ti piace la guida, se sei disposto a pagare un extra di bollo e assicurazione...
Io tra le due prenderei quella con il 2.0 litri, niente pacchetti estetici aggiunti, solo qualche optional meccanico/funzionale ma faccio poco testo: a me del marchio o dell'estetica esterna della macchina interessa poco, mi piace la guida allegra, dove possibile e in sicurezza. Il 2.0 della gti è un bel motore, spinge abbastanza bene (upgradabile per benino), se guidato in tranquillità consuma anche poco ed è elastico. Poi a me piace anche la golf come interni.
Se andiamo a vedere gli esterni, sinceramente non mi piace nè una nè l'altra, ce ne sono troppe in giro, talmente tante che nemmeno se lucidate attirano il mio sguardo.
La A3 per quanto ben rifinita, se la vuoi completa devi aggiungere un bel po' di optional a caro prezzo ...
Discorso diverso se avessi fatto il paragone S3/gti, allora avrei consigliato la S3 per il plus della TI a scapito di optional per livellare un po' il prezzo ma tra quelle da te citate non avrei proprio alcun dubbio: GTi.
Il tutto imho, naturalmente.