Nel 2004 io e mia moglie acquistammo, come seconda auto(la prima era una V70 da poco cambiata con una XC60), una splendida audi a2 1.4tdi top color carta da zucchero. Rimanemmo stupiti immediatamente della disinvoltura con cui la piccola si muoveva nel traffico cittadino, complice anche il piccolo 3 cilindri. Non sapevamo però che era solo la quiete prima della tempesta! km 5000 spia avaria freni che si accende ad intermittenza; se si spegne l'auto tutto torna come prima. Alla concessionaria audi non sanno cosa dire e ci rimandano a casa nonostante il guasto sia tuttora presente. Superata la soglia dei 15000 (intanto la macchina non era più in garanzia)le cerniere delle portiere producono un rumore sospetto. Iniziò la destra e portata la macchina al concessionario audi ci dissero che correvamo il rischio di rimanere senza una portiera. Dopo tocco alla sinistra. Fino a 20000 chilometri nulla di sospetto fino a quando il climatizzatore comincia a funzionare ad intermittenza creando grandi disagi in situazioni di caldo estremo. Sostituito il compressore l'ac torna a funzionare regolarmente. L'estate successiva stesso identico guasto. All'audi insistevano che era il compressore sostituendolo nuovamente per la modica cifra di 500 euro. Tutto torna apposto. Intanto l'auto raggiungeva i 35000 kilometri quando un giorno in mezzo alla strada si spegne e non intendeva riaccendersi. Portata, a spese nostre, alla concessionaria individuarono il guasto che era risieduto nella sonda del sistema iniettore pompa,la quale controllava la pressione del carburante; il filo a cui era collegata era troppo in tensione e quindi tendeva a spezzarsi! O_O
Superati i 45000 un giorno l'auto entra in modalità di emergenza impedendo il corretto funzionamento del motore. I regimi erano fissi a 1150 perchè secondo la diagnostica il motore era danneggiato. Spenta l'auto il problema sparisce per poi ripresentarsi pochi giorni dopo. Alla concessionaria della nostra città non riuscivano a risolvere il problema addebitandoci ogni volta il costo del check. Esasperati anche perchè l'aria condizionata era tornata e malfunzionare scrivemmo all'audi che declinò ogni responsabilità al conessionario. Dunque parecchio infervorato dissi alla concessionaria che si potevano tenere quel cesso di audi (perdonatemi il linguaggio poco forbito) finchè non me l'avrebbero ridato funzionante. Quattro giorni dopo sono stato contattato che l'auto era pronta e che il problema era l'acceleratore e intanto avevano pure ricambiato il compressore. A 55000 sono state sostituite di nuovo le cerniere delle portiere che scricchiolavano moltissimo come se si sarebbero dovute scardinare da un momento all'altro. Adesso l'auto sembra andar bene tranne qualche acciacco comel'aria condizionata che continua a fare l'anarchica,i finestrini che tornano giu da soli le plastiche interne che si sono letteralmente spellate,...
Sicuramente è un modello poco riuscito ma non mi dimenticherò mai da come sono stato trattato dalla casa madre: mi hanno preso per un folle e tra le righe mi hanno detto che le loro auto non possono avere di questi problemi.
Mi piacciono le audi, tutte, ma perdonatemi non voglio più averne niente a che fare.
Superati i 45000 un giorno l'auto entra in modalità di emergenza impedendo il corretto funzionamento del motore. I regimi erano fissi a 1150 perchè secondo la diagnostica il motore era danneggiato. Spenta l'auto il problema sparisce per poi ripresentarsi pochi giorni dopo. Alla concessionaria della nostra città non riuscivano a risolvere il problema addebitandoci ogni volta il costo del check. Esasperati anche perchè l'aria condizionata era tornata e malfunzionare scrivemmo all'audi che declinò ogni responsabilità al conessionario. Dunque parecchio infervorato dissi alla concessionaria che si potevano tenere quel cesso di audi (perdonatemi il linguaggio poco forbito) finchè non me l'avrebbero ridato funzionante. Quattro giorni dopo sono stato contattato che l'auto era pronta e che il problema era l'acceleratore e intanto avevano pure ricambiato il compressore. A 55000 sono state sostituite di nuovo le cerniere delle portiere che scricchiolavano moltissimo come se si sarebbero dovute scardinare da un momento all'altro. Adesso l'auto sembra andar bene tranne qualche acciacco comel'aria condizionata che continua a fare l'anarchica,i finestrini che tornano giu da soli le plastiche interne che si sono letteralmente spellate,...
Sicuramente è un modello poco riuscito ma non mi dimenticherò mai da come sono stato trattato dalla casa madre: mi hanno preso per un folle e tra le righe mi hanno detto che le loro auto non possono avere di questi problemi.
Mi piacciono le audi, tutte, ma perdonatemi non voglio più averne niente a che fare.