Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi A1 1.4 TFSI Ambition S Tronic - Le prestazioni

Audi A1 1.4 TFSI Ambition S Tronic - Le prestazioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    Sono rimasto meravigliato dal fatto che la A1, pur sensibilmente più piccola, leggera, e con meno sezione frontale della Golf, abbia avuto prestazioni non dissimili da quest'ultima a parità di motorizzazione e tipo di cambio.
    Nemmeno i consumi sono troppo diversi.
     
  2. Ale_10

    Ale_10

    Iscritto:
    1238526950
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    0
    Scusa,per la Golf parli di prestazioni dichiarate o da prova di 4r(scusa ma non ricordo se è stata provata nella versione da 122 cv con dsg)?
    Ciao.
     
  3. Punto83

    Punto83

    Iscritto:
    1238586954
    Messaggi:
    3.930
    Piaciuto:
    0
    La Golf 1.4 TSI 122cv non e' stata ancora provata con il cambio DSG,ma solo con il manuale a 6 marce...vado un attimo OT:la prova della Mito TCT,per quando e' prevista?
     
  4. cdg

    cdg

    Iscritto:
    1263299023
    Messaggi:
    395
    Piaciuto:
    0
    Della MiTo TCT abbiamo appena pubblicato le impressioni di guida sul numero di settembre.
     
  5. Ale_10

    Ale_10

    Iscritto:
    1238526950
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    0
    Allora,ho rivisto il numero di Settembre con la prova della golf 122 cv manuale:
    -0-100 in 9,5"
    -vel max 193 km/h
    -11,7 km/l consumo medio.
    In quale rilevazione l' a1 è risultata inferiore(facendo la tara sulla differenza di cambio)?
     
  6. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    A1 = 1100 kg

    GOLF = 1215 kg

    A veder bene non è tanta la differenza tra A1 e Golf ma credo sia da evidenziare la differenza strutturale tra le due vetture, che credo a netto vantaggio della A1 dato dall'uso di acciai altoresistenziali.
    Ovviamente sulle cronometriche il peso è componente non da poco.
     
  7. casarano

    casarano

    Iscritto:
    1251887083
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    3
    Innanzitutto un apprezzamento per il nuovo formato delle prove. Sono tra quei lettori che avevano auspicato una svolta in questo senso. Conservo la collezione della rivista a partire dagli anni 70 ed il ritorno ad una impostazione più organica, dettagliata e "scientifica" non può che farmi piacere. Credo che 4R debba essere una rivista "da leggere" e non semplicemente "da sfogliare", e questo non solo nelle prove, ma in tutto ciò che riguarda tecnica, attualità e cultura della mobilità in generale.

    Riguardo i risultati dell'Audi A1, mi sembra che, sia in termini di prestazioni che di consumi nelle condizioni d'uso, tutto sia coerente, considerando le dimensioni e i pesi diversi, con quanto a suo tempo rilevato sulla Golf dotata dello stesso (eccellente) motore.

    Solo un dato mi lascia piuttosto perplesso: un rendimento vicino al 39%, contro il 27% registrato sulla Golf con lo stesso motore. Considerando anche che solo i migliori propulsori diesel (sotto questo aspetto favoriti dalle leggi della termodinamica) si sono avvicinati a questo risultato, e che un motore che dovrebbe essere rivoluzionario in tal senso come il twinair Fiat non è andato oltre il 30%, resto dubbioso, anche se il 39% è coerente con il consumo e con la resistenza all'avanzamento a 100 km/h costanti riportati nella prova.
     
  8. cdg

    cdg

    Iscritto:
    1263299023
    Messaggi:
    395
    Piaciuto:
    0
    Ti risponde l'ingegner Marco Perucca Orfei, responsabile del nostro Centro Prove:
    Premesso che il rendimento riportato nelle prove su strada è un indice calcolato da Quattroruote sulla base di risultati sperimentali acquisiti in pista (energia richiesta per avanzare a 100 km/h / energia immessa nel motore), il valore 39% ottenuto dalla Audi A1 è davvero sorprendente. D'altra parte il consumo di carburante rilevato a 100 km/l è altrettanto basso. Vedremo, nelle prossime prove, se otterremo ancora risultati così eclatanti.
     

Condividi questa Pagina