Innanzitutto un apprezzamento per il nuovo formato delle prove. Sono tra quei lettori che avevano auspicato una svolta in questo senso. Conservo la collezione della rivista a partire dagli anni 70 ed il ritorno ad una impostazione più organica, dettagliata e "scientifica" non può che farmi piacere. Credo che 4R debba essere una rivista "da leggere" e non semplicemente "da sfogliare", e questo non solo nelle prove, ma in tutto ciò che riguarda tecnica, attualità e cultura della mobilità in generale.
Riguardo i risultati dell'Audi A1, mi sembra che, sia in termini di prestazioni che di consumi nelle condizioni d'uso, tutto sia coerente, considerando le dimensioni e i pesi diversi, con quanto a suo tempo rilevato sulla Golf dotata dello stesso (eccellente) motore.
Solo un dato mi lascia piuttosto perplesso: un rendimento vicino al 39%, contro il 27% registrato sulla Golf con lo stesso motore. Considerando anche che solo i migliori propulsori diesel (sotto questo aspetto favoriti dalle leggi della termodinamica) si sono avvicinati a questo risultato, e che un motore che dovrebbe essere rivoluzionario in tal senso come il twinair Fiat non è andato oltre il 30%, resto dubbioso, anche se il 39% è coerente con il consumo e con la resistenza all'avanzamento a 100 km/h costanti riportati nella prova.