dico la mia:
oggigiorno tantissima gente sceglie motori diesel per moda più che per necessità, senza guardare ai possibili problemi da esso derivanti: ad esempio uso prettamente cittadino di diesel con dpf=ricetta sicura per andare incontro come minimo a cambi d'olio molto ravvicinati e come massimo a costose sostituzioni di filtri intasati e generazioni forzate.
questo per dire che le scelte non vengono effettuate in base a vere e proprie necessità.
come dice willy, anch'io concordo sul fatto che se uso il tricilindrico ford principalmente per trainarci una roulotte probabilmente andrò incontro a dei problemi.
ma lo sbaglio è stato mio, non del motore: semplicemente non ho effettuato una scelta accurata.
sul discorso downsizing, secondo me non bisogna ipotizzare quanto possano durare questi motori "piccoli" se vengono sempre spremuti.
MA CHI CI RIESCE A SPREMERLI SEMPRE? ( a parte il bimbominchia 18enne...)
provate voi a sfruttare a fondo il 1,2 TSI, tirando le marce fino alla zona rossa...
non si riesce, se non in autostrada, e lì ci pensano i tutor a dissuadere eventuali pazzerelloni.
io ho il 1,4 TSI da 160 cavalli: secondo voi, nell'uso quotidiano, quanto riesco a sfruttarlo 'sto motore? io ho il DSG7, se metto in manuale per spremere un po' in 3a arrivo a 120 (chi ha il manuale in 3a arriva a 150 km/h :shock: )
quindi il succo, per me, di questi motori è ottima guidabilità nell'uso normale (grazie alla curva di coppia costante e su un grosso arco di giri) con la possibilità di poter ogni tanto farsi una bella tirata fino ai 6000.
secondo me chi li critica non ha avuto modo di provarli a dovere, e questo non vuol dire fare 10 minuti intorno all'isolato.
e qui (forse mi sbaglio, mi correggerà lui di persona) mi riferisco a rosberg(ma non solo): quando sfrutti tutta la potenza della tua RS? probabilmente quando effettui un sorpasso e pesti sull'acceleratore e di coppia vai via in un attimo.
e cosa c'è di diverso dal farlo con un motore benzina sovralimentato? beh, la differenza è che tu subito dopo devi cambiare marcia, mentre il benzina se vuole continua e tira ancora un bel po'...
il mio TSI ha la coppia massima costante di 250Nm tra 1750 e 4500 giri, e potenza massima a 5800giri.
la tua RS?
qual è la più godibile? (non sto parlando di consumi, anche se io su oltre 20mila km percorsi sono su un più che buono 14,5 km/l).
torno a ripeterlo, parlate di motori che non avete provato e che bocciate a prescindere.
sul discorso durata nel tempo chi vivrà vedrà, ma non dimenticatevi gli iniettori siemens, etc.....