Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Attenti a Land Rover - Leggete la mia storia

Attenti a Land Rover - Leggete la mia storia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. hurryproject

    hurryproject

    Iscritto:
    1271344201
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    desidero mettervi al corrente di quanto successo per l'acquisto di una Discovery 4 tramite la rete ufficiale Land Rover.
    Allego la lettera inviata oggi all'ACI:

    Buongiorno,

    desidero metterVi al corrente di una situazione che mi coinvolge personalmente, ma che potrebbe coinvolgere anche altri automobilisti, al fine di avere da Voi un suggerimento su come procedere o a chi rivolgermi.

    Alla fine di Novembre dello scorso anno mi sono recato presso il concessionario Te.Car. di Gallarate segnalato sul sito ufficiale di Land Rover Italia ("seleziona il concessionario a te più vicino"), per siglare una proposta di acquisto di un'autovettura Discovery-4, in pronta consegna, (all?atto della sottoscrizione mi era stato preannunciato l?arrivo entro la fine del mese successivo).
    Dopo 2 mesi esatti mi è stata finalmente comunicata la disponibilità dell?autovettura, la quale sarebbe stata in consegna qualche giorno dopo, come di consuetudine previo pagamento della somma pattuita, al netto del valore di permuta di un'autovettura usata ed espletate le formalità per l?immatricolazione.
    Tale somma è stata regolarmente versata qualche giorno dopo tramite assegno circolare.
    Dopo circa una settimana ho iniziato a sollecitare al concessionario la consegna dell?autovettura, cosa che mi è stata negata adducendo banali giustificazioni legate a non meglio precisati ritardi burocratici.
    Successivamente vengo a scoprire che vi è in atto una bega tra il concessionario e Land Rover Italia. Prontamente contattata, Land Rover non ha fatto intervento alcuno a sostegno del cliente, ma si è solo affrettata a risolvere il rapporto di concessione esclusiva con Te.Car.
    Successivamente il concessionario mi ha più volte promesso che avrebbe trovato una soluzione con Land Rover, ma oggi scopro che Land Rover si è ripresa l?auto a me assegnata e che Te.Car., essendo in liquidazione, non potrà far fronte agli impegni presi, né alla restituzione della somma versata.
    A questo punto mi domando se in questi casi non vi sia misura alcuna o accorgimento a tutela del cliente, in particolare Vi pongo i seguenti quesiti:
    1) chiunque decida di acquistare un'auto nuova non lo può fare direttamente dalla casa madre, ma deve rivolgersi ad un concessionario: in tal caso qual'è la responsabilità dell'azienda produttrice, che segnala al cliente dove effettuare l'acquisto, nella malaugurata ipotesi in cui il concessionario fallisca o "scappi con il malloppo" senza consegnare l'auto ?
    2) esiste qualche possibilità che si possa cambiare la consueta formalità, a mio modesto avviso non corretta, di pagamento dell'autovettura al concessionario prima dell'immatricolazione ?

    Vi sarei grato se mi poteste anche suggerire qualche studio legale competente su questa specifica materia e che mi possa dare assistenza.

    Ringrazio anticipatamente per una cortese e sollecita risposta e cordialmente saluto.
     
  2. hurryproject

    hurryproject

    Iscritto:
    1271344201
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    a proposito...

    ho scritto settimane fa anche a quattroruote... ma perchè non ho avuto nessuna risposta?
     
  3. nostromo100

    nostromo100

    Iscritto:
    1238534442
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Brutta cosa. Non posso che esprimerti tutta la mia solidarietà. Più che missive qua e la ti consiglierei un qualunque avvocato a questo punto. Perchè se la Concessionaria è in odore di fallimento scatta la cosiddetta " revocatoria fallimentare" a tutela dei creditori. Non essendo ancora stato perfezionato il contratto di compravendita, sia il mezzo ( probabilmente non ancora di proprietà della Concessionaria ) ma soprattutto le somme versate vengono congelate a tutela della massa creditrice. Non perdere tempo. Magari c'è ancora una via d'uscita. Te lo auguro.
     
  4. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    QR ha spesso risolto casi di questo tipo, prova ad insistere.
    Nel frattempo, senti un legale.
    Puoi chiedere a Leolito, moderatore, se ti può mettere in contatto con Carlo di Giusto, un redattore presente nel forum.
     
  5. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Segnalazione inviata, grazie.
     
  6. Tiziano-CH

    Tiziano-CH

    Iscritto:
    1274462599
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    purtroppo ultimamente di queste storie se ne sentono parecchie.
    a pochi metri da dove abitavo prima, pare che un concessionario abbia chiuso e sia "scappato" incassando i soldi di varie vetture mai consegnate.
     
  7. nostromo100

    nostromo100

    Iscritto:
    1238534442
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Una ( o due) rondini non fanno primavera....Discorsi sentiti in tutti i forum di tutte le marche.
     

Condividi questa Pagina