Ciao a tutti, sono quello dell'Astra gtc che ha rabboccato l'olio (1 lt.) dopo appena 7500 km. di vita dell'auto.
Il libretto manutenzione (ho verificato) dice "IL CONTROLLO DEVE ESSERE ESEGUITO SOLO A VETTURA IN PIANO CON IL MOTORE A TEMPERATURA D'ESERCIZIO MA SPENTO. PRIMA DEL CONTROLLO ATTENDERE ALMENO 5 MIN. PER CONSENTIRE ALL'OLIO DI DEFLUIRE NELLA COPPA".
Questo sia per i benzina che per i diesel.
Il mio primo controllo l'ho invece eseguito completamente a freddo (a parte la temp.esterna tropicale ma evident non influisce), riscontrando il livello sotto il MIN. e rabboccando di 1 lt, portandolo tra Min. e Max (come raffigurato sul libretto).
Oggi ho eseguito nuovo controllo secondo libretto ed il livello è sopra il Max (di circa 5 o 6 mm. di asticella)!
Non dovevo rabboccare...ansia da auto nuova, complice quella lentezza ad accendersi e ,a freddo, talvolta fumo incolore e odore di olio o gasolio,che descrivevo nella precedente nota.
Devo viaggiare: premesso che non c'è anima viva (officina) in città -tutti in ferie-e che il libretto dice anche "SUPERANDO IL LIVELLO MAX SI POSSONO CAUSARE DANNI AL MOTORE E AL CATALIZZATORE; ELIMINARE L'OLIO IN ECCESSO" devo industriarmi ad aspirare il lt. che ho rabboccato?
A esser sincero mi sembra si accenda meglio (dopo 4 gg. ferma, pochissimi secondi con la chiave girata in accens. e zero fumo/odore -l'ho verificato mettendomi dietro l'auto-). GRAZIE a tutti. IPERTESO.
Il libretto manutenzione (ho verificato) dice "IL CONTROLLO DEVE ESSERE ESEGUITO SOLO A VETTURA IN PIANO CON IL MOTORE A TEMPERATURA D'ESERCIZIO MA SPENTO. PRIMA DEL CONTROLLO ATTENDERE ALMENO 5 MIN. PER CONSENTIRE ALL'OLIO DI DEFLUIRE NELLA COPPA".
Questo sia per i benzina che per i diesel.
Il mio primo controllo l'ho invece eseguito completamente a freddo (a parte la temp.esterna tropicale ma evident non influisce), riscontrando il livello sotto il MIN. e rabboccando di 1 lt, portandolo tra Min. e Max (come raffigurato sul libretto).
Oggi ho eseguito nuovo controllo secondo libretto ed il livello è sopra il Max (di circa 5 o 6 mm. di asticella)!
Non dovevo rabboccare...ansia da auto nuova, complice quella lentezza ad accendersi e ,a freddo, talvolta fumo incolore e odore di olio o gasolio,che descrivevo nella precedente nota.
Devo viaggiare: premesso che non c'è anima viva (officina) in città -tutti in ferie-e che il libretto dice anche "SUPERANDO IL LIVELLO MAX SI POSSONO CAUSARE DANNI AL MOTORE E AL CATALIZZATORE; ELIMINARE L'OLIO IN ECCESSO" devo industriarmi ad aspirare il lt. che ho rabboccato?
A esser sincero mi sembra si accenda meglio (dopo 4 gg. ferma, pochissimi secondi con la chiave girata in accens. e zero fumo/odore -l'ho verificato mettendomi dietro l'auto-). GRAZIE a tutti. IPERTESO.