Premetto che non sono un assicuratore, e devo dire che questa affermazione:
"Le garanzie offerte dalle assicurazioni on-line sono uguali a quelle tradizionali" non è vera o comunque non lo è sempre.
Quanti di quelli che hanno espresso questa opinione su questo thread e che sanno un'assicurazione on-line sanno che questo tipo di assicurazioni hanno moltissime clausole di rivalsa? O Franchigie elevate sulla parte accessoria come cristalli, incendio-furto etc... etc...che praticamente in alcune condizioni non le rendono neppure operanti.
Ad esempio, trasporto non conforme. Su molte di queste assicurazioni, nelle condizioni contrattuali c'è scritto:
"L'assiurazione
non è mai operante in caso trasporto non conforme", oppure
" non è mai operante per X e non lo è per Y, non lo è se hai bevuto, etc... etc...."
Con molte di queste assicurazioni poi non è possibile aggiungere la "rinuncia la diritto di rivalsa".
Per cui, giusto per fare un esempio, andate all'Ikea e trasportate un armadio ribaltando i sedili, questo è trasporto non conforme (il trasporto promiscuo è sparito e le auto sono per trasporto persone e i bagagli stanno nel bagagliaio) e se lo verbalizzano in caso di incidente l'assicurazione si può rivalere sui danni che potrete causare.
Occhio alle clausole, a me sembra inutile essere assicurato per la RCA ed avere possibilità che l'assicurazione si rivalga su di me (magari per cifre altissime). Preferisco dormire sonni tranquilli. Poi ognuno la pensa come vuole.
http://www.assicurazione.it/esclusione-e-rivalsa.html
Il mio consiglio è leggete sempre e bene *TUTTE* le condizioni delle'assicurazioni online, io l'ho fatto con 4 o 5 prima di decidere che assicurazione scegliere e ci sono veramente belle :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: sorprese. E le varie assicurazioni furto-incendio, atti vandalici non fanno eccezione all'RCA, in quanto ad esclusioni.
Infatti alla fine ho optato per una "tradizionale" portata via ad un 15% in più ma con molte più garanzie.
Questo non significa che le assicurazioni on line non vadano bene. E' solo una questione di decidere per cosa si vuole essere assicurati.
C'e' anche chi non si assicura sulla vita, sulla casa, sul gatto etc... etc... non è indispensabile farlo..... poi però se succede.....si paga e sull'RCA anche caro....anzi direi molto caro viste le cifre e i danni in gioco.