Ciao a tutti.
Come promesso creo il nuovo 3D per i problemi accennati precedentemente e che per chiarezza riporto brevemente.
# Aumento rollio #
Nell'uso quotidiano, quindi normale, il rollio è leggermente aumentato. Totalmente diversa la situazione quando si vanno a ricercare le prestazioni. In quel caso la macchina "piega" molto di più di prima.
# Anomalia VSA #
Qualcuno di voi mi avrà già letto qualche tempo fa, dove mi lamentavo del fenomeno del saltellamento dell' anteriore (con VSA ON) in caso di partenze "a bomba" con stacco frizione non DSG style (spero di aver dato l'idea). Il tutto sembra aver trovato risposta sempre nel comparto sospensioni (ovviamente al retrotreno) che permettono all'anteriore di alzarsi troppo essendo più "cedevoli". All'inizio si era dato colpa giustamente alle coperture usurate ma ora con PS3 nuove e con 5000 km alle spalle il problema si sta ripresentando.
# Deriva #
Effettivamente già dai primi km con le nuove gomme la macchina soffriva di una deriva a destra piuttosto marcata. Dopo 700 km (autostradali) sono corso dal gommista a fare presente (la convergenza era stata fatta, e pretesa come mia abitudine ad ogni cambio gomme). Hanno scambiato reciprocamente la posizione delle due coperture anteriori. Ora dopo 4.500 km si sta ripresentando il problema.
# Tenuta strada #
Stefano ha suggerito di fare un lavoro ad Hoc facendo controllare anche le molle oltre che le cerniere elastiche. Il posteriore nei curvoni autostradali (quelli appenninici per intenderci) diventa un po' ballerino sopratutto quando si incontrano i raccordi, non dando più quel senso di sicurezza che invece veniva trasmesso dall'auto nella medesima situazione qualche decina di migliaia di km fa.
------------
A tal proposito, per un corretto report generale, farò in modo di postare i valori di convergenza dell'autovettura, così chi è particolarmente interessato potrà dedicarsi a un analisi più concreta, visto che alla fine si è parlato di correzione di assetto. Appena la pioggia darà un po' di tregua cercherò anche di dare un occhio anche alle pressioni delle coperture (ovviamente a freddo)
Un caro saluto e buon weekend a tutti.
Gabriele.
Come promesso creo il nuovo 3D per i problemi accennati precedentemente e che per chiarezza riporto brevemente.
# Aumento rollio #
Nell'uso quotidiano, quindi normale, il rollio è leggermente aumentato. Totalmente diversa la situazione quando si vanno a ricercare le prestazioni. In quel caso la macchina "piega" molto di più di prima.
# Anomalia VSA #
Qualcuno di voi mi avrà già letto qualche tempo fa, dove mi lamentavo del fenomeno del saltellamento dell' anteriore (con VSA ON) in caso di partenze "a bomba" con stacco frizione non DSG style (spero di aver dato l'idea). Il tutto sembra aver trovato risposta sempre nel comparto sospensioni (ovviamente al retrotreno) che permettono all'anteriore di alzarsi troppo essendo più "cedevoli". All'inizio si era dato colpa giustamente alle coperture usurate ma ora con PS3 nuove e con 5000 km alle spalle il problema si sta ripresentando.
# Deriva #
Effettivamente già dai primi km con le nuove gomme la macchina soffriva di una deriva a destra piuttosto marcata. Dopo 700 km (autostradali) sono corso dal gommista a fare presente (la convergenza era stata fatta, e pretesa come mia abitudine ad ogni cambio gomme). Hanno scambiato reciprocamente la posizione delle due coperture anteriori. Ora dopo 4.500 km si sta ripresentando il problema.
# Tenuta strada #
Stefano ha suggerito di fare un lavoro ad Hoc facendo controllare anche le molle oltre che le cerniere elastiche. Il posteriore nei curvoni autostradali (quelli appenninici per intenderci) diventa un po' ballerino sopratutto quando si incontrano i raccordi, non dando più quel senso di sicurezza che invece veniva trasmesso dall'auto nella medesima situazione qualche decina di migliaia di km fa.
------------
A tal proposito, per un corretto report generale, farò in modo di postare i valori di convergenza dell'autovettura, così chi è particolarmente interessato potrà dedicarsi a un analisi più concreta, visto che alla fine si è parlato di correzione di assetto. Appena la pioggia darà un po' di tregua cercherò anche di dare un occhio anche alle pressioni delle coperture (ovviamente a freddo)
Un caro saluto e buon weekend a tutti.
Gabriele.