lellom ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
la 1 con il 6L benzina pesa 10 kg in più della 120d e 35 in meno della 123d
E' essenzialmente un problema di taratura dell'assetto.
Sulla 130i è regolata come va fatto per una TP, sulla 120d bisogna chiedere in officina di ripristinare i valori corretti, in quanto diserie è tarato per avere un po' di sottosterzo. Questo perché si considera che la 120d la prendono i "novizi della TP" e cercano quindi di dare una guida tranquillizzante, mente la 130i è considerata roba da "puri e duri"
Trovo decisamente negativa questa taratura da "anteriore" (che oltre a tutto distrugge le spalle dei pneumatici), perché imho genera più incertezze di quante non ne voglia risolvere.
dubito che il sottosterzo in entrata di curva dipenda dalla trazione..comunque 4ruote disse che anche la 130i in ingresso ottosterzava abbastanza per poi lasciare il posto ad un improvviso sovrast. in uscita....peraltro aveva proprio l'assetto M-sport....comunque per curiosità quando hai tempo leggiti questa discussione sul sottosterzo e il sovrasterzo .è un sito dove ci sono molti ingegneri sembra.vorrei un tuo parere visto che ne sai abbastanza,sempreche non ti scocci
-http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=43083.150
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parlano proprio dell'assetto della serie 1.
trattasi di accademia. nella realtà l'impressione è che leggano tanto e guidino poco. è evidente che in uscita di curva le reazioni di vetture a TP siano ben diverse da quelle di una vettura a TA. sul sottosterzo in entrata di curva siamo tutti d'accordo, anche se a dire il vero l'idea di frenare sino all'ingresso della curva non mi soddisfa per nulla, per diminuire il sottosterzo in ingresso preferisco utilizzare lo sterzo, diciamo che non arrivo a fare pendolo su strade aperte al traffico ma la sostanza è quella. freno più bruscamente e chiaramente più tardi. in uscita una TP che abbia molti cavalli oppure molta coppia, oppure un favorevole rapporto potenza/peso, sovrasterza con relativa facilità. per le TA vale l'opposto, ovvero a parità di caratteristiche sottosterzano pesantemente. la prova della 147 gta è stata un esempio lampante: senza i controlli di trazione (questa vettura è TA e senza autobloccante) diventa inguidabile se si pigia forte sul pedale di destra. ma non potrebbe essere altrimenti. a me però piace molto anche questa situazione, tanto non debbo fare i tempi, ma solo divertirmi, nel limite del possibile. [/
una TA se si arriva troppo veloce in curva sottosterza e per riprenderla bisogna diminuire la velocità riducendo l'angolo di sterzata, su questo non ci piove. Su una TP in pieno sovrasterzo si può continuare ad accellerare, ma bisogna esser almeno "bravini"..............