io ho saldato la macchina prima che veniva targata, e sul contratto dice cosi, prima si salda, poi loro targano, e dopo si hanno 20 giorni per il ritiro dopo di che ogni giorno che ritardi paghi
crusader79 ha scritto:io ho saldato la macchina prima che veniva targata, e sul contratto dice cosi, prima si salda, poi loro targano, e dopo si hanno 20 giorni per il ritiro dopo di che ogni giorno che ritardi paghi
sono cose che capitano...FSA ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:a cagliari l'assegno l'ho dato il giorno del ritiro, con il libretto già in mano e l'auto targata.quercia980 ha scritto:magari.... te la fanno vedere, ti dicono eccola qua, poi ci rivediamo tra 4/5 giorni.. sai com'è dipende da quando incassano l'assegno :evil: :evil: :evil:crusader79 ha scritto:azz credevo che l'avevi gia ritirata
poi le immatricolazioni da noi le fanno solo il mercoledì e il venerdì![]()
non mi è stato chiesto prima.
quando ho visto la macchina ho solo firmato che era corretta come da ordine.
Idem anche per me: saldo effettuato solo dopo aver fatto un giro di prova (fino alla stazione di servizio per fare il pieno) ad auto già immatricolata, targata e pronta per il ritiro. Molti però dicono che il saldo gli viene chiesto prima dell'immatricolazione...![]()
ci sono anche altre concessionarie...è bene che lo tengano a mente...crusader79 ha scritto:io ho saldato la macchina prima che veniva targata, e sul contratto dice cosi, prima si salda, poi loro targano, e dopo si hanno 20 giorni per il ritiro dopo di che ogni giorno che ritardi paghi
bah...crusader79 ha scritto:new quello di cui parlo io non erano le condizioni generali di vendita della concessionaria, ma proprio della renault, sicuramente ci sono concessionari che lavorano in modo diverso, questo non lo metto in dubbio.
FSA ha scritto:Ragazzi, il contratto lo firmate con la concessionaria, non con Renault, e potete chiedere che sia modificato, ovviamente col benestare di entrambe le parti. Se non siete convinti, non firmate!![]()
Alosqualo ha scritto:ragazzi, prima di parlare sarebbe utile conoscere la legge e come stanno le cose.
la prassi corretta é che, una volta arrivata la macchina, la si va a vedere per controllare che sia uguale a come era stata ordinata e senza danni.
si stabilisce la consegna NORMALMENTE in 2, massimo 3 giorni dalla data del pagamento (bonifico o assegno, a volte richiedono quello circolare).
dopodiche si salda, e la concessionaria provvede ad immatricolare la vettura, apporre le targhe, lavarla, etc..(appunto ha di solito 2 giorni per espletare il tutto).
si va a ritirare la macchina previa ispezione per vedere che nella fase di lavaggio/preparazione, non sia stata graffiata, bugnata etc.
Poi si va a caasa felici.![]()
Alosqualo ha scritto:ora molti diranno: io non pago prima di ritirarla, perche io sono l´uomo che non deve chiedere mai a cui tutti si inchinano, e mi piace fare il grandeur!
vi rispondo!
1) quanti concessionari sono disposti a sostenere il rischio di immatricolare una macchina, farla partire con il cliente a bordo, e poi il giorno dopo depositare l´assegno in banca per scoprire magari che non é coperto?
se siete conosciuti al titolare é un conto, ma se siete un pincopallino?!
2) PUNTO FONDAMENTALE: lo sapete che una volta immatricolata la macchina, voi siete i proprietari legittimi, no?! ecco allora immaginate che voi volete saldare DOPO che la macchina é stata targata e preparata (ossia pagare alla consegna): se voi decideste di essere disonesti, potresti andare in concessionaria con i carabinieri, e dire che all´interno vi é la vostra vettura e che non ve la fanno ritirare. Il venditore sarebbe costretto a darvi la vostra auto, SENZA aver potuto incassare i sodli. poi partirebbero le azioni legali, ma intanto lui ha pagato tutta la macchina per immatricolarla, e i soldi li vedrebbe mesi o anni dopo.
quindi partendo dall´ipotesi che se vogliamo ragionare in malafede, é piu probabile che ci sia un cliente disonesto che un concessionario disonesto (per la legge dei grandi numeri se non altro...), ritengo del tutto normale che un concessionario si tuteli e chieda il saldo qualche giorno prima della consegna.
Alosqualo ha scritto:Quello che posso consigliare di fare, é di informarsi bene che il concessionario non navighi in brutte acque (soprattutto se é un mutlimarca pincopallino) dal punto di vista finanziario, e che quindi vi sia il rischio di fallimento in quei giorni comrpresi fra il versamento dei vostri soldi, ed il ritiro della macchina.
CIAO!
quercia980 ha scritto:Breve aggiornamento: la macchina è stata immatricolata venerdì... ora sono in attesa dell'assicurazione che è stata fatta via internet per cui, salvo ulteriori ritardi, la porterò a casa domani.
a proposito del rapporto saldo/ immatricolazione, non avevo mai sentito che alcun rivenditore d'auro immatricolasse l'auto prima del pagamento, proprio per le ragioni dette da alosqualo. Chi ha ricevuto quel trattamento credo sia stato fortunato 8)
theCat - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa