Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aria calda dalle bocchette

Aria calda dalle bocchette - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Vutecco

    Vutecco

    Iscritto:
    1238631932
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    0
    E' da qualche tempo che dalle bocchette della mia Cmax con climatizzatore manuale, quando il motore è caldo se accendo la ventola (senza climatizzatore) esce un flusso d'aria decisamente caldo, ovviamente nonostante il termostato sia a fondo scala in zona blu.

    E quando accendo il condizionatore, l'aria diventa appena fresca, non certamente fredda.

    Inizialmente pensavo potesse trattarsi di un riscaldamento dovuto al passaggio dei condotti nei pressi dell'autoradio che quando accesa scalda molto.

    Poi ho verificato che l'autoradio si scalda molto anche se spenta.

    Vi è mai capitato qualcosa di simile? quali rimedi?

    Prossimamente porterò l'auto in officina e mi piacerebbe leggere prima qualche esperienza.
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Diciamo che la prima parte del problema è normale, poichè i passaggi dell'aria si scaldano molto con le temperature esterne e anche del motore, dopo un po' che fai passare aria a temp naturale questa diventa effettivamente a temperatura ambiente e non più tiepida o calda, il fatto anormale invece è che con il clima acceso l'aria sia solo fresca e non fredda,
    quindi sembrerebbe un classico caso di climatizzatore scarico,
    Se l'auto è recente è meglio (ma sicuramente chi ti farà il lavoro lo farà se sono un minimo competenti) far mettere un tracciante per individuare eventuali perdite, poichè un impianto di solito se non ha perdite superiori a quelle fisiologiche che le tubazioni non in rame possono avere, dovrebbe funzionare tranquillamente anche 10-12 o più anni, dipende dai casi e dagli impianti comunque!
    Quindi un salto in officina, ti attaccano il sensore che rileva la temp d'uscita dalle bocchette, e se non rientra nei parametri ti verrà fatta la ricarica con tracciante per evidenziare eventuali microperdite! ;)
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Potrebbe essere il rubinetto dell'acqua del riscaldamento abitacolo che si è bloccato in posizione aperta, per motivo elettrico o meccanico.

    Se così fosse passerebbe sempre acqua calda nel radiatore riscaldamento quindi senza clima aria calda, con clima aria tiepida perché prima il condizionatore la raffredda, ma poi il riscaldatore la riscalda di nuovo, chiaramente non arrivando alla temperatura di prima.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Giustissima la tua osservazione, infatti io sono partito in quarta perchè pensavo che l'utente si riferisse a quell'aria calda che si forma quando magari lasci l'auto sotto il sole, invece poi rileggendo.....se continua ad uscire aria calda potrebbe essere quello che dici tu! ;)
     
  5. Vutecco

    Vutecco

    Iscritto:
    1238631932
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    0
    Non solo, tra le due bocchette centrali, da quella di destra l'aria esce più calda rispetto quella a sx.

    Ho portato l'auto in officina ufficiale: all'accettazione, il capomeccanico mi dice che per ford è prevista la ricarica dopo (se non ricordo male ) 40 o 45 mila km: attaccherà quindi la vettura alla macchina che mi svuoterà il circuito e lo riempirà nuovmente. A qualcuno risulta effettimante questa prassi ford?

    Non mi ha parlato ne di traccianti ne di indagini per verificare eventuali perdite.

    Personalmente ritengo che 4 anni siano un periodo troppo breve per un'operazione di questo genere, considerando poi il tempo in cui il compressore ha lavorato...

    La spiegazione del mecca comunque non mi soddisfa, ed in particolae non mi soddisfa quando mi dice che questo "difetto" la vettura l'ha smpre avuto (cosa ovviamente non vera anche perchè l'avrei portata a maggior ragione da nuova in officina in garanzia)

    Come fare per verificare il funzionamento del rubinetto acqua riscaldamento?
     
  6. gino08

    gino08

    Iscritto:
    1245867512
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    0
    E fai bene a non fidarti,più si va avanti e maggiori saranno i guai per noi,ci prendono in giro come vogliono,sono ormai rare quelle officine che non approfittano sul cliente,ecco perchè sono nati questi forum così ognuno dice la sua e ci aiutiamo a vicenda nel risolverlo al meglio le "questioni".Arriviamo al sodo,le auto moderne in maggior numero non sono più dotate di rubinetto ma di un semplice deflettore o deviatore comandato da un motorino elettrico o dal filo in acciaio,cosa vuol dire questo,semplicemente che la massa radiante situata nel convogliatore dentro l'abitacolo è sempre calda passa al 100% sempre acqua calda,ecco il motivo perchè l'autoradio è sempre caldo anche quando è spento,se ci si abbassa sotto il cruscotto si intravedono dei tubi quelli sono del riscaldamento basta toccarli per verificare il tutto.Per verificarne il funzionamento del rubinetto (se c'è l'ha) è semplice,mettere tutto in zona azzura della temperatura,i tubi devono essere freddi entrambi,se invece è col deviatore si deve accedere smontando i pannelli laterali e vedere quanto meno se si sente movimento del deviatore,sarebbe nient'altro che una paletta situata nell'interno del convogliatore,appunto che devia l'aria attraverso radiatore caldo e radiatore freddo(condizionatore).Per eliminare l'aria calda al 100% ed essere sicuri che il clima funzioni al massimo delle sue possibilità,bisogna baipassare i tubi che arrivano nell'abitacolo posti tra motore e abitacolo nell'interno del cofano.Un po lunga la storia ma se volevi una spiegazione su come fare è questa.Se ho sbagliato in qualche passo i forumisti sono pregati di intervenire per risolvere al meglio questioni tra "clienti". ;)
     
  7. Zawarh

    Zawarh

    Iscritto:
    1267738957
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    1
    Stesso identico problema alla mia focus 1.6 del 2010 (NUOVA!!)
    A climatizzatore acceso, con condizionatore off, temperatura Low, se faccio girare la ventola arriva sempre aria tiepida.
    Questo succede perche' le ford non hanno il rubinetto di chiusura del passaggio acqua del radiatore riscaldamento ma solo un sistema di sportelli che deviano l'aria.
    Questo sistema fa si che il condotto dell'aria essendo vicino al radiatore (che e' caldo perche' oltre a non avere il rubinetto di chiusura non ha neanche il passaggio dell'aria per raffreddarlo, - basta toccare i tubi sotto il cruscotto!!) e' sempre a contatto con le pareti calde del radiatore.
    Questo e' anche il motivo per cui, anche la mia focus, a condizionatore acceso al massimo e' appena sufficiente a rinfrescare l'abitacolo a discapito del confort perche' la ventola in questo caso e' al massimo).
    Mi hanno ricaricato il gas ma il problema persiste.
    La ford mi ha detto che se ero abituato ai condizionatori Fiat, quelli della ford non sono cosi' efficenti.... mah..
     
  8. Vutecco

    Vutecco

    Iscritto:
    1238631932
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    0
    E non ti capita che la bocchetta a destra eroghi aria più calda rispetto a quella sinistra?
     
  9. Vutecco

    Vutecco

    Iscritto:
    1238631932
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    0
    Visto che tra poco ho appuntamento con il mecca per la ricarica del circuito, perchè davvero il clima nell'abitacolo (quando c'è il sole) è insopportabile, continuo a chiedermi se la ricarica dopo 4 anni non debba essere un intervento in garanzia (estesa col ford protect. Ovvero, se c'è presenza di bolle o non c'è sufficiente quantità di freon, vuol dire che il circuito non è ben sigillato e quindi la sigillatura del circuito e successivo rabbocco dovrebbe rientrare negli interventi garantiti? o no?
     
  10. gino08

    gino08

    Iscritto:
    1245867512
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    0
    A mio parere è garantito.
     
  11. gino08

    gino08

    Iscritto:
    1245867512
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    0
    Ti rispondo anche a questa domanda,perchè passa dal lato dei tubi dell'acqua di conseguenza la parte destra è più calda.
     
  12. Vutecco

    Vutecco

    Iscritto:
    1238631932
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    0
    48 euri per la ricarica e 6 euri per il tracciante (per individuare le future perdite)....altro che garanzia!

    Ma perchè non mettono il tracciante in fabbrica già nella prima carica a nuovo?
     
  13. rema007

    rema007

    Iscritto:
    1256034875
    Messaggi:
    2.158
    Piaciuto:
    0
    allora ti parlo della MIA Focus 1.6 2009:

    sulla prima parte siamo d'accordo, ovvero clima off temperatura low, esce aria appena più calda di quella esterna, ovviamente più tempo si raffresca il condotto più fresca esce l'aria, (ma mai pari a quella esterna).
    e questo è un pò fastidioso.

    seconda situazione, clima atomatico on il fresco può essere da subito polare e decido la temepratura delle due zone.

    pace e bene fratello
     
  14. kalytom

    kalytom

    Iscritto:
    1244629225
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    0
    anche la mia fofo 1,6 90 se accendo il clima e' freddo freddo ... dopo non molto passo a 20-22 altrimenti gelo...
     
  15. barchant

    barchant

    Iscritto:
    1279539071
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    nella mia nuova ford comprata a novembre 2009, dai tubi caldissimi del condizionatore aperti, sento un forte calore al piede destro, non mi sembbra una cosa normale e vorrei sapere che cosa si può fare?
     

Condividi questa Pagina