belpietro ha scritto:
dimenticavo il rapportino gastronomico:
sabato, coniglio al forno
domenica, trippa.
che bontà
!! adoro la trippa, è favolosa con il pomodoro....
Allora, eccovi la ricettuzza delle bistecche in camicia:
Ingredienti:
2 fettine di fesa di vitello per ogni commensale (o anche tre, vah.....): per lo spessore, basta che diciate al macellaio che servono per fare i cordonbleu (se dite per le "bistecche in camicia" vi fa la faccia da "?")
burro circa 40-50 gr
latte intero sui 250 gr
farina
pantrito
noce moscata-pepe-sale
1 uovo
prosciutto cotto: una fettina per ogni bistecca
olio per friggere
°°°°°°°° °°°°°°°°
Innanzitutto preparate una salsa besciamella per tempo: per la preparazione delle bistecche dovrà essere già ben fredda e "dura".
La besciamella si fa così: in un tegamino antiaderente fare sciogliere a fuoco dolce il burro: una volta sciolto mescolatelo con della farina q.b. con un cucchiaio di legno. TOGLIERE DAL FUOCO: aggiungere il latte poco per volta e mescolare bene (se tolto dal fuoco il tegamino, i grumi sono scongiurati:voilà il trucco
): dopodochè, di nuovo sul fuoco (dolce) e mescolare, mescolare......fatevi venire le radici,
perchè dovrete aspettare, con pazienza, almeno una decina di minuti, sempre mescolando con il cucchiaio di legno.....aggiungete un pizzichino di sale, di pepe (verde o rosa, nero no, è troppo forte), noce moscata (grattugiata). Mi raccomando, girare sempre nello stesso verso, o la salsa vi impazzisce (un po' come la maionese). Di solito appena giunta a bollore la salsa, come per magia, si addensa e diventa cremosa e vellutata. ......versatela in una ciotola o in una fondina e lasciatela raffreddare.
Non appena la salsa besciamella si sarà raffreddata e "rassodata", pigliate le fettine di fesa, distribuite su un lato di ciascuna delle stesse una fettina di prosciutto cotto, ricoprite il lato con il prosciutto con una cucchiaiata di besciamella, infarinare velocemente ogni bistecchina su ambo i lati, passatela nell'uovo sbattuto, un tuffo nel pantrito (sempre tutti i due lati) e poi fatela sfrigolare dolcemente in un padellone con olio per friggere......dopo un pisolino sulla carta assorbente, pappatevela con il contorno che più vi aggrada (puré di patate, insalata, verdure grigliate, patate fritte, funghi trifolati.....)