FurettoS
0
Qual'è il limite a cui può essere spremuto un motore?
Ultimamente Audi, causa la crisi, ha spostato l'interesse su un processo di downsizing dei propri propulsori lanciando sul mercato modelli con motorizzazioni che solo qualche anno fa avrebbero decretato il prematuro fallimento ancor prima della commercializzazione.
I nuovi 1.2 e 1.4 TFSI su vetture come la Audi A3 sembravano improponibili in passato, oggi invece stanno per rivoluzionare il mercato ofrendo (si spera) il giusto mix consumi/prezzo/prestazioni per auto di questa categoria.
Ma qual'è il limite di queste motorizzaioni? Fiat con la sua 500 Monza elaborata dal preparatore Romeo Ferraris sembra segnarne uno bello alto.
Dal 1.4 torinese è riuscito a cavarne 260 Cv. circa l'equivalente di quelli di una S3!
http://www.omniauto.it/magazine/9443/500-monza-by-romeo-ferraris
http://www.omniauto.it/magazine/1854/la-nuova-audi-s3
Il prezzo è proibitivo 60.000 Euro ma a parte l'esasperazione del preparatore sembra che le nuove generazioni di motori siano capaci di performance incredibili, dobbiamo aspettarci in futuro anche da Audi la tendenza ad uno sviluppo in questa direzione con proposte di motori piccoli ma potenti o rimarra nella classica sobrietà tedesca autolimitandosi?
P.s.
Per la Audi A1 sembra ormai certa la presentazione ufficiale al Salone di Francoforte (speriamo) in più sembra verrà anche presentato il prototipo A1 Open-Top ovvero la cabrio.
Ultimamente Audi, causa la crisi, ha spostato l'interesse su un processo di downsizing dei propri propulsori lanciando sul mercato modelli con motorizzazioni che solo qualche anno fa avrebbero decretato il prematuro fallimento ancor prima della commercializzazione.
I nuovi 1.2 e 1.4 TFSI su vetture come la Audi A3 sembravano improponibili in passato, oggi invece stanno per rivoluzionare il mercato ofrendo (si spera) il giusto mix consumi/prezzo/prestazioni per auto di questa categoria.
Ma qual'è il limite di queste motorizzaioni? Fiat con la sua 500 Monza elaborata dal preparatore Romeo Ferraris sembra segnarne uno bello alto.
Dal 1.4 torinese è riuscito a cavarne 260 Cv. circa l'equivalente di quelli di una S3!
http://www.omniauto.it/magazine/9443/500-monza-by-romeo-ferraris
http://www.omniauto.it/magazine/1854/la-nuova-audi-s3
Il prezzo è proibitivo 60.000 Euro ma a parte l'esasperazione del preparatore sembra che le nuove generazioni di motori siano capaci di performance incredibili, dobbiamo aspettarci in futuro anche da Audi la tendenza ad uno sviluppo in questa direzione con proposte di motori piccoli ma potenti o rimarra nella classica sobrietà tedesca autolimitandosi?
P.s.
Per la Audi A1 sembra ormai certa la presentazione ufficiale al Salone di Francoforte (speriamo) in più sembra verrà anche presentato il prototipo A1 Open-Top ovvero la cabrio.