Ho trovato in giro per il web questo interessante approfondimento sul sistema Q4...per i più esperti la lettura potrà risultare superflua, ma per gli ignorantoni come me può risultare interessante
ecco il link al bellissimo sito cuorialfisti.com:
http://www.cuorialfisti.com/tecnica/trazioneQ4.htm
da notare i seguenti passaggi:
1) "l'Alfa Romeo, per questo suo schema di trazione integrale permanente battezzato nuovamente "Q4", ha scelto un differenziale centrale autobloccante a quattro livelli di bloccaggio, il Torsen type C, conosciuto anche come "type 3" (figura 1 e figura 2), completamente meccanico, in assoluta controtendenza rispetto alle altre case costruttrici"
2) Il comportamento di un differenziale meccanico rimane rapido ed invariato nel tempo: per questo è stato scelto dai tecnici dell'Alfa Romeo che ritengono i sistemi gestiti elettronicamente efficaci solo a veicolo nuovo o in perfette condizioni, ma inevitabilmente soggetti a imprecisioni, ritardi e starature quando il veicolo invecchia.
ecco il link al bellissimo sito cuorialfisti.com:
http://www.cuorialfisti.com/tecnica/trazioneQ4.htm
da notare i seguenti passaggi:
1) "l'Alfa Romeo, per questo suo schema di trazione integrale permanente battezzato nuovamente "Q4", ha scelto un differenziale centrale autobloccante a quattro livelli di bloccaggio, il Torsen type C, conosciuto anche come "type 3" (figura 1 e figura 2), completamente meccanico, in assoluta controtendenza rispetto alle altre case costruttrici"
2) Il comportamento di un differenziale meccanico rimane rapido ed invariato nel tempo: per questo è stato scelto dai tecnici dell'Alfa Romeo che ritengono i sistemi gestiti elettronicamente efficaci solo a veicolo nuovo o in perfette condizioni, ma inevitabilmente soggetti a imprecisioni, ritardi e starature quando il veicolo invecchia.