Salve a tutti
,
in questi giorni mi è capitato di leggere su internet un'argomento riguardante gli effetti che hanno la modificazione della dosatura e dell'anticipo dell'accensione sulle prestazioni di un motore, che di solito quando si rimappa una centralina danno il massimo che si riesce a tirar ''fuori'' da un motore...leggendo attentamente mi è capitato di leggere la seguente frase:
''Scopo del presente lavoro è una valutazione quantitativa delle emissioni di NOx connesse alla scelta
dell?anticipo d'accensione di massima coppia (MBT). ''
il dilemma è che non capisco bene cosa è questo MBT ( maximun brake torque ), ovvero coppia massima frenata...qualcuno per caso ha modo di spiegarmi e di approfondire l'argomento, perchè non ci sto capendo niente ? da subito ho pensato, l'angolo di accensione che si ha in corrispondenza della coppia max che esprime il motore...boh non saprei proprio.
ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti
il link del file pdf:
http://www.ati2001.unina.it/newpdf/Sessioni/Macchine/MCI/01-Beccari-Cammallerri-Drago-Pipitone.PDF
in questi giorni mi è capitato di leggere su internet un'argomento riguardante gli effetti che hanno la modificazione della dosatura e dell'anticipo dell'accensione sulle prestazioni di un motore, che di solito quando si rimappa una centralina danno il massimo che si riesce a tirar ''fuori'' da un motore...leggendo attentamente mi è capitato di leggere la seguente frase:
''Scopo del presente lavoro è una valutazione quantitativa delle emissioni di NOx connesse alla scelta
dell?anticipo d'accensione di massima coppia (MBT). ''
il dilemma è che non capisco bene cosa è questo MBT ( maximun brake torque ), ovvero coppia massima frenata...qualcuno per caso ha modo di spiegarmi e di approfondire l'argomento, perchè non ci sto capendo niente ? da subito ho pensato, l'angolo di accensione che si ha in corrispondenza della coppia max che esprime il motore...boh non saprei proprio.
ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti
il link del file pdf:
http://www.ati2001.unina.it/newpdf/Sessioni/Macchine/MCI/01-Beccari-Cammallerri-Drago-Pipitone.PDF