biellamanovella ha scritto:
la fiat seicento in se' non si puo' dire fosse davvero un auto pericolosa......e in effetti manca qualcosa di veramente minimo a livello entry level per fiat.............accantonato il progetto topolino...........................utilizzandone almeno il pianale accorciato,giusto a costo zero,non proprio una low coast ma ci saremo molto vicini......se non altro con un listino molto ,piu' basso di smart e toyota.................................poi se gli interessi per fiat non ci sono è altra storia.
Forse kia no' ma dacia chissa'......si' è legata a renault..............io sogno comunque............forse perche' sono dell'idea che il prezzo attuale della smart incida troppo anche da usata per cio' che offre in termini di sicurezza e praticita'.
Intanto sfatiamo un mito: la Smart non costa tanto. Una Passion costa 12.871?, però ha di serie, tra le altre cose:
-Cerchi in lea da 15"
-Climatizzatore automatico
-Cambiio automatico
-ESP
-Fendinebbia o diurne
-Vernice bicolore con pannelli intercambiabili
-Hill Holder
-Tetto panoramico
-Volante e cambio in pelle.
Non penso che le altre city car, con dotazione paragonabile, costino molto meno. Il problema è che si guarda la Smart pensando di pagarla un tanto al chilo come il formaggio, quindi il fatto che sia piccola fa sembrare automaticamente il prezzo alto. In realtà, ci sono salito, lo spazio a bordo è quello di una utilitaria, così come il senso di ariosità dell'abitacolo, e il bagagliaio è più che buono per la categoria. Manca il divano posteriore, d'accordo, però sono scelte: per lo stesso motivo, una TT dovrebbe costare meno di una pari motorizzata A3 perchè i posti dietro sono simbolici? o il Maggiolino dovrebbe costare meno della Golf perchè ha solo 3 porte? Ci sono persone che, pur di avere una vettura piccola e maneggevole, sono disposti a sacrificare i 4 posti, senza perderci in abitabilità e capacità di carico. Certo, visto il passo corto, l'altezza e la ridotta larghezza della corrozzeria, in autostrada occorre un po' di attenzione, tuttavia ne ho sempre viste anche lì. In città caotiche come Milano, Roma o Napoli è un toccasana, ma anche in città più piccole ma piene di salite e discese come Geova o Trieste, è una vettura che si fa valere. Queste qualità si pagano, inevitabilmente: guardando alle concorrenti, siamo a 12250? per una C1 automatica, 12.660? per una 500 1.2 Pop (senza climatizzatore!), 12.500? per una Hyundai i10 automatica, 12.130? per una Pixo, 14.650? per una Agila, 12.700? per una Twingo Live, 14.000? per una Splash, 12.350? per una Aygo,12.100? per una iQ (cui, però, vanno aggiunti 900? per il climatizzatore manuale). I prezzi non mi sembrano poi così distanti, e contiamo che ho preso come esempio la Smart Passion, l'allestimento al top di gamma.