Vediamo se qualcuno mi sa dare una spiegazione a quanto mi è successo sabato pomeriggio.
Al rientro da un giro in macchina, spengo il motore, 1.6 tdci, sento che c'è la ventola di raffreddamento in funzione, aspetto un attimo e non si spegne, aspetto una decina di minuti e stacco la batteria perchè non ne vuol sapere di fermarsi.
Poi varie volte provo a riattaccare la batteria e lei riparte subito, avvio e spengo il motore e lei imperterrita continua ad andare.....
Fino a che decido di staccare il solenoide(?) (mi sfugge il nome) della temperatura del radiatore, riattacco la batteria e la ventola non parte più,riattacco il solenoide, ricollego la batteria e la ventola riparte e quindi penso di aver trovato il guasto.
Non volendo stare a casa per tutto il fine settimana decido un paio di ore dopo di uscire, ricollego il solenoide, riattacco la batteria, la ventola parte e accendo il motore con l'dea di ristaccare la batteria quando sarò arrivato a destinazione (una decina di km).
Dopo due secondi che il motore è in funzione la ventola si spegne e da quel momento in poi il problema non si è più presentato.
Era andata in tilt la centralina e tenendola senza alimentazione per un po' si è resettata?
O il fatto di averla tagliandata tre giorni prima (in concessionaria Ford) può aver influito? Era il primo viaggio un po' lungo (>50km).
Grazie a chi mi saprà dire qualcosa.
Al rientro da un giro in macchina, spengo il motore, 1.6 tdci, sento che c'è la ventola di raffreddamento in funzione, aspetto un attimo e non si spegne, aspetto una decina di minuti e stacco la batteria perchè non ne vuol sapere di fermarsi.
Poi varie volte provo a riattaccare la batteria e lei riparte subito, avvio e spengo il motore e lei imperterrita continua ad andare.....
Fino a che decido di staccare il solenoide(?) (mi sfugge il nome) della temperatura del radiatore, riattacco la batteria e la ventola non parte più,riattacco il solenoide, ricollego la batteria e la ventola riparte e quindi penso di aver trovato il guasto.
Non volendo stare a casa per tutto il fine settimana decido un paio di ore dopo di uscire, ricollego il solenoide, riattacco la batteria, la ventola parte e accendo il motore con l'dea di ristaccare la batteria quando sarò arrivato a destinazione (una decina di km).
Dopo due secondi che il motore è in funzione la ventola si spegne e da quel momento in poi il problema non si è più presentato.
Era andata in tilt la centralina e tenendola senza alimentazione per un po' si è resettata?
O il fatto di averla tagliandata tre giorni prima (in concessionaria Ford) può aver influito? Era il primo viaggio un po' lungo (>50km).
Grazie a chi mi saprà dire qualcosa.